Attenzione a questa nuova truffa che raggira chi ha paura del coronavirus

Finalmente è apparso un raggio di luce nella lotta contro il Covid, il tanto atteso vaccino. Le dosi dovrebbero arrivare entro la fine del 2021. Purtroppo, però, questa “buona novella” ha stimolato la creatività di molti furfanti e cyber-truffatori che non hanno perso l’occasione di lucrare sulla paura della gente.

Per questo bisogna fare attenzione a questa nuova truffa che raggira chi ha paura del coronavirus. Ecco la modalità in cui si perpetra questo inganno.

La truffa via e-mail

Ecco spiegato, nel dettaglio, perché bisogna fare attenzione a questa nuova truffa che raggira chi ha paura del coronavirus.

Lo sciacallaggio, purtroppo, non è una novità in queste situazioni di emergenza. Già durante la prima ondata abbiamo letto una triste notizia: gruppi di malintenzionati suonavano alle porte degli anziani con la scusa di voler offrire loro un tampone gratuito.

Il fine, naturalmente, era rubare i preziosi presenti nelle loro abitazioni. Fortunatamente questo comportamento è venuto a galla in tempo, anche grazie a una campagna mediatica di sensibilizzazione e di protezione nei confronti dei pensionati.

L’obiettivo degli hacker

Adesso, però, la truffa si è spostata online. Il procedimento è molto semplice. Vengono inviate delle e-mail che recano in oggetto la keyword “vaccino”, accompagnate da link o da allegati da scaricare. Naturalmente l’obiettivo degli hacker è proprio quello di ottenere l’accesso al computer del malcapitato, che avviene una volta che si è cliccato sui contenuti inviati. Naturalmente questa è l’ultima cosa da fare. Se si vuole rimanere informati su come tutelarsi dal phishing presente nelle nostre caselle di posta elettronica, ecco l’articolo che fa proprio al caso vostro.

In questo approfondimento abbiamo spiegato perché fare attenzione a questa nuova truffa che raggira chi ha paura del coronavirus. Sul nostro sito sono presenti numerosi approfondimenti su come tutelarsi rispetto alla situazione pandemica attuale.

Consigliati per te