Anziché ripiene con tonno o carne usiamo le melanzane per preparare questa fresca e veloce ricetta estiva dal sapore irresistibile

L’estate è una stagione fantastica perché oltre a giornate calde e piacevoli ci regala ortaggi e frutta davvero buonissimi. In queste settimane, la nostra alimentazione è cambiata perché prediligiamo pietanze leggere, fresche e complete. Allontaniamo l’idea di preparare minestre e ricche pietanze al forno e mangiamo più volentieri insalate miste e molte verdure. Le melanzane sono un ortaggio di stagione con il quale siamo soliti realizzare svariati piatti dall’antipasto al contorno. Pensiamo ad esempio alla parmigiana, un’eccellenza italiana che tutti amano consumare, ma anche alle melanzane ripiene. Generalmente, per farcire le melanzane usiamo il tonno o la carne macinata rendendo questa pietanza un bel piatto unico. Tuttavia, possiamo usare le melanzane per preparare un secondo piatto fresco ed invitante che non richiede l’utilizzo né del forno, né delle padelle.

Ingredienti

  • 600 g di melanzane;
  • 100 g di tonno sott’olio;
  • 50 g di maionese;
  • 2 filetti d’acciughe sott’olio;
  • un cucchiaino di capperi sott’aceto;
  • qualche fogliolina di menta;
  • olio EVO q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Anziché ripiene con tonno o carne usiamo le melanzane per preparare questa fresca e veloce ricetta estiva dal sapore irresistibile

Laviamo con cura le melanzane con abbondante acqua corrente. Rimuoviamo il peduncolo con un coltello a lama liscia e tagliamole a fette spesse circa un centimetro. Ungiamo una padella o una piastra con un filo d’olio extravergine d’oliva e facciamola scaldare. Quando sarà ben calda, grigliamo le melanzane su entrambi i lati, saliamole e lasciamole intiepidire.

A questo punto, possiamo preparare la salsa tonnata. Dunque, scoliamo il tonno dal suo olio e trasferiamolo in un mixer. Aggiungiamo la maionese, i filetti d’acciuga e i capperi. Frulliamo il tutto in modo da ottenere una crema omogenea e morbida.

Aggiustiamo la salsa con altro sale se lo riteniamo necessario e spolverizziamo un po’ di pepe. Mettiamo le melanzane grigliate su un piatto da portata e condiamole con questa deliziosa salsa tonnata. Per guarnire usiamo qualche fogliolina di menta fresca.

Consigli

Anziché ripiene con tonno o carne usiamo quest’ortaggio per realizzare un piatto semplice ma squisito. Queste melanzane sono perfette da gustare in una calda giornata estiva accompagnate da qualche fetta di pane tostato. Consigliamo di usare la varietà lunga per preparare questo piatto, ma niente ci vieta di scegliere quelle tonde o bianche. Non serve spurgare le melanzane per questa golosa ricetta, ma possiamo farlo se temiamo che le melanzane risultino amare. Infine, possiamo conservare le melanzane per 2 giorni nel frigorifero in un contenitore ermetico, mentre sarebbe meglio consumare la salsa tonnata il giorno dopo.

Approfondimento

Golosa ed estiva questa parmigiana di melanzane bianca da preparare velocemente in padella senza pomodoro, ma con un irresistibile ingrediente segreto 

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te