Oltre alle Maldive del Salento ecco altre 4 spiagge da favola in Italia che ricordano i Caraibi assolutamente da visitare

Cala Violina

Dopo un lungo anno di lavoro, le tanto agognate vacanze estive stanno per arrivare.

Potremo finalmente rilassarci, lasciandoci alle spalle il duro lavoro e la fatica macinati durante questi mesi.

Oggi ci focalizzeremo, in particolare, su chi ama il mare, facendo un vero e proprio tour virtuale di alcune tra le più incredibili spiagge italiane. D’altro canto, nessuno di noi dovrebbe perdersi queste perle naturali, che si trovano proprio nel nostro Paese.

Per avere un’idea della bellezza di questi luoghi, basti pensare che, visitandoli, ci sembrerà di fare un salto ai Caraibi. Lunghe distese di sabbia bianchissima, che abbracciano mari di mille sfumature d’azzurro, sono proprio ciò che ci troveremo davanti visitando queste meravigliose spiagge italiane.

Oltre alle Maldive del Salento, ecco altre 4 spiagge da favola in Italia che ricordano i Caraibi assolutamente da visitare

Alcune spiagge italiane sono molto più famose di altre, come nel caso delle Maldive del Salento.

Questa spiaggia pugliese, infatti, è famosa per ricordare fortemente il paesaggio tropicale, ma non è l’unica a vantare così tanta bellezza.

La prima spiaggia incantevole di cui parleremo oggi, infatti, è quella di Cala Violina. È situata nella riserva naturale di Scarlino, in provincia di Grosseto.

La particolarità assoluta di questa spiaggia riguarda la sonorità che, ad ogni passo, produrrebbe, grazie a dei piccolissimi granelli di quarzo.

La spiaggia di Cala Violina, racchiusa tra 2 promontori, è chiarissima, e si distende verso un mare con mille sfumature d’azzurro. Per mantenere intatta la bellezza del luogo, qui possono accedere un massimo di 700 persone al giorno.

Spiagge bianche come il bicarbonato

Rimaniamo nella splendida Toscana per scoprire un’altra meravigliosa spiaggia, ovvero quella di Rosignano Solvay.

Questo tratto di costa vanta spiaggia davvero bianchissime, ma bisogna sottolineare un particolare. La colorazione particolarmente chiara di queste spiagge non è frutto della natura.

Questo risultato, infatti, è dovuto all’azione degli scarichi della Solvay, la famosa azienda produttrice, appunto, di bicarbonato. Sempre in Toscana, inoltre, potremo visitare un piccolo paese che vanta deliziose terme gratuite.

La chiamano “la piccola Tahiti”

Dobbiamo trasferirci in Sardegna per scovare altre 3 spiagge candide come la neve. La prima che ci lascerà senza parole è quella di Cala Brandinchi, la spiaggia più affascinante di San Teodoro.

Qui la sabbia è bianca e finissima, ed è il luogo perfetto anche per i bambini. I fondali, infatti, rimangono bassi per diversi metri, e l’acqua è così chiara che ci si può vedere i piedi. Oltre alle Maldive del Salento, ecco quindi dove potremmo andare per vivere una vacanza da sogno.

Sempre in Sardegna, inoltre, si trova la favolosa spiaggia di Cala d’Arena, nell’isola dell’Asinara.

Si scova in un’insenatura della costa, ed è probabilmente la spiaggia più bella della zona. Proprio per preservare la bellezza del luogo, però, è diventata inaccessibile da terra e da mare, se non per ragioni eccezionali.

Lettura consigliata

Bastano solo 22 euro per visitare questa straordinaria reggia affacciata sul lago e distante circa 1 ora da Milano

Consigliati per te