Anche una banana al giorno leva il medico di torno

Non è solo la mela, stando al proverbio, a levare il medico di torno. Anche la banana, infatti, se assunta quotidianamente, a patto di non avere problemi di insufficienza renale, fa veramente bene. Molteplici i benefici, fisici e mentali, di questo frutto, diventato anche simbolo di chi fa sport. Molte bevande proteiche e barrette energetiche sono a base di banana, a testimonianza che anche una banana al giorno leva il medico di torno. Merito va al magnesio di cui è ricca, che favorisce l’elasticità muscolare e previene l’insorgere di crampi e contratture. In molti ricorderanno l’epica partita a tennis del Rolland Garros di Parigi degli anni ’90. Quando il giovanissimo esordiente cinoamericano Chang sconfisse il pluricampione Lendl dopo 6 ore di gioco. E 6,7 banane mangiate nelle pause servizio, con le telecamere che indugiavano sulle bucce lasciate a bordo campo.

Aiuta a perdere peso

La banana contiene la colina, quella sostanza organica famosa per accelerare l’eliminazione dei lipidi, ossia i grassi corporei. Ogni frutto ne contiene almeno 12 mg, quantità di per sé sufficiente a dare stimolo al metabolismo. La colina, nel caso in cui non piacesse la banana, si trova anche nel tacchino, nel lievito e nelle uova.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Riduce il colesterolo

Contenendo il fitosterolo, molecola simile al colesterolo, ma buona, favorisce un corretto transito intestinale e consente di espellere grassi e tossine. Inoltre, la vitamina B6 in essa contenuta, favorisce il corretto sistema immunitario e le attività cardiocircolatorie. Motivo fondamentale per il quale anche una banana al giorno leva il medico di torno.

Aumenta il senso di sazietà

Una delle sue caratteristiche principali, per le quali è da sempre conosciuta in tutto il mondo, è quella di donare sazietà. Merito dell’amido resistente, che, come dice la parola stessa, resiste al processo digestivo impedendo di lanciare al cervello il messaggio di ulteriore appetito.

Rinforza le ossa

Molti genitori sportivi, mamme e papà che facciano o abbiano fatto sport agonistico, preparano ai figli la merenda top prima di portarli all’allenamento: un bicchiere di latte, una banana e un pezzo di parmigiano. Il tutto per rinforzare le ossa. La banana infatti, pur non essendone ricchissima, favorisce però nel processo metabolico l’ottimizzazione del calcio presente nel corpo, distribuendolo alle ossa.

Migliora umore e allontana depressione

La vitamina B9 di cui è ricca, detta anche acido folico, attiva la famosa serotonina, l’ormone del buonumore. Recenti studi hanno evidenziato che il 50% di pazienti trattati per depressione ed esaurimento nervoso non mangiava banane. Molti medici infatti consigliano di unire la banana agli antidepressivi per aumentarne l’efficacia!

Approfondimento

6 frutti che sostituiscono 6 prodotti medicinali

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te