Alcuni possibili rimedi che aiuterebbero a contrastare l’acufene

orecchio

L’acufene è un fastidioso problema che affligge molte persone in Italia e nel Mondo. Si tratta di una condizione che prevede il sentire in continuazione o a intermittenza dei fischi, dei rumori nelle orecchie e nella testa. In alcuni casi questo problema può influire terribilmente sulla vita di tutti i giorni. Non c’è una cura e la persona che ne soffre è tormentata da sibili, fischi, tintinnii continui.

Se ne parla troppo poco. Molte persone continuano a cercare disperatamente un modo per alleviare il fastidio provocato dall’acufene. L’autorevole sito Humanitas, tuttavia, nello spiegare che cos’è l’acufene ha anche proposto alcuni possibili rimedi che aiuterebbero a contrastarlo.

L’acufene colpisce raramente i bambini. È presente maggiormente negli adulti e può manifestarsi in diversi modi da persona a persona. I rumori percepiti possono essere diversi, di diversa intensità. Nei casi più gravi è una condizione che può provocare depressione e problemi psicologici gravi.

Alcuni possibili rimedi che aiuterebbero a contrastare l’acufene

Le cause di questo disturbo possono essere varie. A provocare una simile condizione può essere una malattia. In questo caso bisogna considerare le varie forme di otite, ma anche le riniti e sinusiti. Inoltre, l’acufene può comparire dopo un trauma a carico del collo o della testa. Infine, anche l’esposizione a rumori forti può esserne la causa. Rumori intensi improvvisi o prolungati nel tempo danneggiano l’udito.

Naturalmente, in caso di problemi di questo tipo è necessario rivolgersi al medico e seguire le sue indicazioni per cercare di alleviare il disturbo. Humanitas descrive una serie di soluzioni che potrebbero aiutare, anche se non risolverebbero definitivamente la situazione. Si tratta di assunzione di specifici farmaci come antidepressivi, antipertensivi o per la cura dell’otite.

In casi più gravi si può pensare all’apparecchio acustico. Migliorando l’udito, il dispositivo può attenuare i rumori causati da acufene. Infine, ci sono dei “mascheratori” di suoni in grado di produrre rumore bianco, come lo sono il mare o il vento. Questi, piacevoli, possono coprire i rumori fastidiosi.

Rimedi naturali per il trattamento dell’acufene

Alcuni ingredienti i prodotti naturali sono efficaci nella cura o nel trattamento di alcune condizioni di salute. L’acufene, questo fastidioso ronzio nell’orecchio, purtroppo ha pochissimi rimedi naturali che possono alleviare il fastidio. Questi sono, ad esempio, il marrubio nero, estratto di gingko e actea racemosa. Queste piante hanno un effetto sedativo, calmante e antinfiammatorio. Questi aspetti possono essere d’aiuto.

Lettura consigliata

Acufene, orecchie ovattate e vertigini potrebbero indicare un disordine che riguarda questa importantissima articolazione 

Il contenuto di questo articolo è stato letto, corretto e approvato dal referente scientifico, Dr. Raffaele Biello.
Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te