Come togliere le macchie di tinta per capelli dalla pelle e dalle mani

tinta

Quanti sacrifici facciamo ogni giorno per avere una chioma lucente e curata. Ogni mese copriamo la ricrescita e i capelli bianchi che spuntano inesorabili dalle nostre radici. Molti prediligono le tinte fatte in casa, per risparmiare soldi e per potersi gestire i capelli nella comodità di casa propria. C’è da dire però, che è una faticaccia. E immancabilmente, soprattutto per chi è alle prime armi, capita di ritrovarsi con macchie di tinta sulle mani, sul collo e sull’attaccatura dei capelli. I più svelti riescono a toglierle prima che penetrino nella cute. Per tutti gli altri, invece, esistono svariati rimedi per togliere le macchie di tinta dalla pelle.

Tinta per capelli sulle mani

L’acetone (e in generale il solvente per unghie) è un rimedio casalingo ottimale per togliere le macchie di tinta dalla pelle. Ma va bene solo per mani e unghie e assolutamente da evitare per il viso e le zone sensibili del corpo. Dopo l’applicazione attraverso un batuffolo di cotone, bisogna sciacquare abbondantemente con acqua. L’ideale sarebbe idratare bene la pelle dopo il risciacquo, per evitare che si secchi. Un’altra valida alternativa per rimuovere le macchie di tinta è il detersivo per i piatti.

Riempiamo una bacinella di acqua calda, aggiungiamo una goccia di detersivo per piatti su un batuffolo di cotone e, dopo aver inumidito la zona, procediamo strofinando delicatamente, fino alla rimozione totale della macchia. Anche il detersivo piatti, proprio come l’acetone, è alquanto aggressivo sulla pelle. Per questo motivo, anche questo rimedio è bene usarlo solo per le mani. Oltre a questi due rimedi casalinghi efficaci, ne esistono altri due a cui forse molti non avevano pensato.

Come togliere le macchie di tinta per capelli dalla pelle e dalle mani

Il dentifricio, soprattutto se a pasta granulosa e magari contenente bicarbonato, si rivela un ottimo alleato contro le macchie di tinta sulla pelle. Dovremo applicarne uno strato sottile sulla cute sporca, massaggiare con movimenti circolari per qualche minuto e infine risciacquare bene, aiutandosi con un panno inumidito con acqua tiepida. Se la tinta da rimuovere è sui toni del rosso, niente è più efficace dell’acqua ossigenata. Bisognerà insistere un po’ col dischetto di cotone inumidito, per far sì che la macchia venga via completamente. Se le macchie sono sull’attaccatura dei capelli, meglio procedere con cautela, per evitare che l’acqua ossigenata rimuova anche il colore dai capelli. Questo rimedio, in associazione al limone, si rivela utile anche per eliminare le macchie di tinta dai vestiti.

Rimedio naturale per il viso

Se vogliamo provare prima con qualche rimedio naturale potremmo testare l’efficacia della combo latte e bicarbonato. Mescolati insieme e applicati sulle macchie tramite l’uso di un dischetto di cotone, si rivelano efficaci contro le macchie scure già penetrate nella cute. Ora che abbiamo a disposizione tutti i possibili rimedi, naturali e non, non ci resta che decidere come togliere le macchie di tinta per capelli, scegliendo la soluzione a noi più congeniale.

Lettura consigliata

Al posto del balsamo per capelli non usiamo l’aloe, ma queste alternative

Consigliati per te