A 50 e 60 anni pancia piatta, girovita stretto e glutei d’acciaio con pochi minuti di questi esercizi

esercizi

Specialmente superata una certa età diventa sempre più difficile mantenerci in forma. Gli inestetismi del tempo, purtroppo, non tardano ad arrivare superati gli “anta” ed eliminarli non sempre è così semplice. Tuttavia è possibile continuare a modellare il fisico a qualsiasi età con le giuste mosse. Facendo attenzione ad alcune abitudini, infatti, potremmo tornare ad ottenere un corpo tonico e giovanile. Inutile dire che per ottenere risultati soddisfacenti è necessaria costanza e un po’ di disciplina a tavola, ma seguendo un buon ritmo è possibile raggiungere ottimi traguardi. Vediamo allora come ottenere a 50 e 60 anni un fisico invidiabile grazie a questi esercizi mirati per gambe, glutei e fianchi.

Prima di cominciare

Cominciamo il nostro allenamento con un piccolo riscaldamento che agevolerà la riuscita degli esercizi. Partiamo dalla circonduzione del bacino che consiste nel tenere le mani sui fianchi e roteare il bacino per sciogliere i muscoli addominali e la zona lombare. Proseguiremo mantenendo le braccia aperte ed andremo a toccare la punta del piede con la mano opposta. Con 30 secondi di jumping jack. Questo esercizio consiste nel fare piccoli salti in posizione eretta allargando e chiudendo braccia e gambe. Svolgeremo ogni esercizio per 3 volte per la durata di 30 secondi ognuno. Ricordiamo che il riscaldamento è una componente fondamentale di qualsiasi esercizio che permette di allenarci meglio ed avere un fisico più pronto.

A 50 e 60 anni pancia piatta, girovita stretto e glutei d’acciaio con pochi minuti di questi esercizi

Eseguito il nostro riscaldamento cominceremo l’allenamento vero e proprio con dei crunch laterali. Stendiamoci a terra con le gambe flesse e, senza mai alzare il bacino, andremo a toccare la parte esterna delle caviglie facendo lavorare la muscolatura dell’addome alto e laterale.

Eseguiti i crunch rimaniamo stesi con una gamba piegata e una distesa. L’esercizio successivo consiste nell’alzare la gamba distesa e cercare di toccarla con la punta delle dita della mano opposta. Questo è un esercizio utile sia alle gambe che alla zona della pancia e dei fianchi.

Continuiamo a levigare glutei e addome distendendoci su un lato. In questa posizione dovremo alzare lateralmente le gambe e riaccompagnarle nella posizione di partenza ma senza lasciarla cadere ma piuttosto accompagnandola.

Infine assumeremo una posizione carponi, ossia a 4 zampe, e dovremo sollevare allo stesso tempo gamba e braccio opposti.

Ogni esercizio dovrà essere eseguito per 30 secondi e ripetuto per 4 volte.

Importante ricordare

Se non siamo molto allenati è bene dedicare più tempo al riscaldamento e cercare di svolgere gli esercizi in base alla nostra preparazione.

Lettura consigliata

Ecco dei semplici esercizi contro il mal di schiena da fare comodamente in ufficio

Consigliati per te