8 tipi di frutta a basso contenuto calorico e di fruttosio, adatti anche a chi soffre di diabete

frutta

Quando si vuole dimagrire o si vuole tenere sotto controllo la glicemia a causa del diabete o dell’insulino resistenza, che potrebbero portare alla sindrome metabolica, non bisogna mangiare ogni tipo di frutta in modo indiscriminato.

Ci sono, infatti, alcuni frutti più zuccherini di altri, ricchi di fruttosio che vanno evitati quando si vuole perdere peso o tenere sotto controllo il diabete.

La frutta fresca è uno spuntino salutare per le giornate calde, ma bisogna scegliere quella giusta. Scendiamo nei dettagli.

Il fruttosio non è adatto a tutti

Vedremo 8 tipi di frutta a basso contenuto calorico e di fruttosio, ma comunque ricchi di minerali, vitamine, antiossidanti e fibre.

La frutta è un alimento sano e un delizioso fornitore di tutti i nutrienti importanti. Soprattutto in estate non ne abbiamo mai abbastanza di frutta dolce e fresca. Ma attenzione, perché alcuni tipi di frutta contengono un numero relativamente elevato di calorie a causa del loro alto contenuto di fruttosio e, purtroppo, questo zucchero non è più sano dello zucchero bianco.

Quindi bisogna rinunciare alla frutta? Assolutamente no, perché la frutta dovrebbe essere parte integrante di una dieta sana ed equilibrata. Dovremmo solo scegliere dei frutti a basso contenuto di fruttosio, più sani e meno calorico.

Le bacche come fragole, mirtilli, ribes e lamponi sono considerate particolarmente povere di zucchero o fruttosio. Dovremmo invece evitare uva, fichi e mango.

Attenzione anche alla frutta essiccata. Per esempio, mentre 100 grammi di albicocche fresche contengono solo 42 calorie, le albicocche secche contengono ben 250 calorie ogni 100 grammi. Prima che ce ne accorgiamo, avremo consumato più calorie di quanto avremmo immaginato.

8 tipi di frutta a basso contenuto calorico e di fruttosio, adatti anche a chi soffre di diabete

Le fragole contengono solo 32 calori per 100 grammi e sono incredibilmente sane, contenendo poco fruttosio. Gustose e croccanti, sono buone da sole, sotto forma di macedonia, ma anche per preparare un gustosissimo e cremoso tiramisù.

La papaya è una buona scelta. Gustosa e molto povera di fruttosio. Possiamo mangiarne quanta ne vogliamo, perché la papaia ha poche calorie. La possiamo mangiare così com’è o mischiata nel muesli o per fare un frullato.

Dovremmo sempre avere dei lamponi nel congelatore, perché questi piccoli frutti sono incredibilmente sani. Non solo sono a basso contenuto di fruttosio, ma contengono anche una quantità relativamente grande di ferro di origine vegetale, oltre a calcio e magnesio. L’anguria contiene solo 39 calorie per 100 grammi. Questo frutto ci riempie e ci rinfresca nelle calde giornate estive.

Questo frutto è gustoso anche semplicemente tagliato a pezzi. Ma può anche essere usato per preparare insalate meravigliosamente leggere e veloci.

Ricco di vitamina C e povero di fruttosio, il mandarino è ottimo sia mangiato a spicchi sia sotto forma di succo.  Il ribes rosso è disponibile solo da giugno ad agosto. Questi piccoli frutti sono ricchi di vitamine, minerali e pectina.

Il pompelmo è povero di calorie e contiene pochissimo fruttosio. Ricco di vitamina C, è ottimo spremuto, magari mescolato con il succo di una arancia o di alcuni mandarini.

I mirtilli contengono 36 calorie ogni 100 grammi e sono tra i frutti a più basso contenuto di fruttosio. Possono essere mangiati da soli, mescolati allo yogurt, o utilizzati in un frullato insieme ad altra frutta.

Lettura consigliata 

4 ricette di bevande estive per rigenerarci dal caldo in queste giornate afose, leggere, fruttate e rinfrescanti

Consigliati per te