5 alternative straordinarie e interessanti per guadagnare soldi investendo 20.000 euro depositati sul conto corrente con un orizzonte di 4 anni 

In realtà le forme per investire i risparmi su un orizzonte di 4 anni sono molte più di cinque. Faremo quindi una rapida carrellata di alcune delle tantissime opzioni che offre il mercato.

Dunque, ecco 5 alternative straordinarie e interessanti per guadagnare soldi investendo 20.000 euro depositati sul conto corrente con un orizzonte di 4 anni.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Due alternative interessanti rimandano al conto deposito

Per chi cerca la garanzia del rendimento e la certezza del capitale a scadenza, un’alternativa rimanda al conto deposito (CD).

Meglio sceglierlo del tipo libero o vincolato? Dipende dalle proprie esigenze di liquidità ed aspettative di rendimento: quelli del tipo libero rendono di meno.

Abbiamo fatto un giro in rete e scoperto un CD senza vincolo che rende circa 135 euro netti a 4 anni. Il tasso d’interesse lordo annuo è dello 0,50%, a cui si sottrarranno interessi (26%) e imposta di bollo (0,2% del capitale).

Passando a un CD semilibero (somme disponibili dopo 32 giorni dalla richiesta) gli interessi netti salgono a circa 450 euro. Il tasso annuo lordo passa all’1% mentre non variano tasse e imposte.

Infine ne abbiamo scelto uno del tipo vincolato e ricavato circa 735 netti. Per tutti i dettagli del prodotto rimandiamo al seguente link.

Per chi vuole investire 20.000 euro su un prodotto a garanzia dello Stato

I risparmiatori che optano solo per i prodotti a garanzia dello Stato potrebbero considerare il buono 4X4. Il prodotto sarebbe liquidato al termine del 1° quadriennio e incasseremmo 140 euro netti. Va detto tuttavia che i rendimenti maggiori questi strumenti li offrono solo all’aumentare del periodo di possesso.

Sui titoli di Stato invece il discorso è più complesso.

Se li acquista oggi sul secondario, fino ai 4 anni di durata il rendimento è nullo o negativo. Acquistandoli in emissione, invece, tutto dipende dal prezzo di mercato a cui li si vende a giugno 2025.

Per chi nutre una certa propensione al rischio

Infine vediamo come potrebbe investire chi ha un’elevata dose di propensione al rischio e cerca la crescita del capitale nel lungo periodo. Anche qui il portafoglio lo si può comporre in mille modi differenti.

Vediamo un’idea molto elementare, tipo quella di impiegare all’incirca 1/6 del capitale su un indice, possibilmente il più variegato possibile. In questo caso pesa l’incertezza in merito all’andamento futuro degli indici.

Ipotizziamo allora che un simile investimento (ad esempio 3.500 euro sui 20mila disponibili) fosse stato fatto il 4 giugno del 2017. Se ad esempio fosse stato scelto l’MSC World, si sarebbe passati dai 1.920 punti di giugno 2017 agli attuali 2.973 punti circa (+54,85%).

Se invece fosse stato scelto il Ftse Mib, la crescita sarebbe stata da 20.800 punti di 4 anni fa agli attuali 25.500 (+22,6%).

Morale: chi investe talvolta sbaglia. Chi invece non lo fa è sempre sicuro di rimetterci i soldi dell’inflazione, delle tasse e delle commissioni bancarie. Un bel triste record!

Ecco dunque 5 alternative straordinarie e interessanti per guadagnare soldi investendo 20.000 euro depositati sul conto corrente con un orizzonte di 4 anni.

Approfondimento

Ecco gli sfortunati risparmiatori che nel 2021 perderanno più soldi rispetto agli investitori più scaltri.

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te