5 alimenti buoni e genuini per combattere il caldo estivo e la spossatezza

Stanchezza e sonnolenza sono problemi abbastanza comuni che generalmente si presentano soprattutto in particolari periodi dell’anno. Parliamo soprattutto dei cambi di stagione quando il clima e le abitudini si modificano per venire incontro ai nuovi ritmi della giornata.

Se però la stanchezza è un effetto normale, questo non significa che sia anche un effetto auspicabile e gradito. Possiamo allora alleviarlo e anche prevenirlo attraverso qualche piccolo accorgimento. Ecco allora che in questo articolo vedremo assieme i 5 alimenti buoni e genuini per combattere il caldo estivo e la spossatezza.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/

Qualche regola generale

Innanzitutto, dovremo tenere presente che l’arrivo del caldo comporta sempre una perdita di liquidi dovuta alla maggiore sudorazione. Un’altra diretta conseguenza è poi quindi l’inevitabile perdita di preziosi sali minerali come zinco, potassio, ferro e magnesio che bisognerà allora reintegrare nella dieta.

Di sicuro non sbaglieremo mai a mangiare tutta la frutta di stagione come ciliegie, albicocche, pesche, melone e susine: tutta frutta che contribuisce ad alleviare la sete, favorendo la reidratazione e apportando all’organismo fruttosio come fonte di energia.

Allo stesso modo bisognerebbe però anche evitare di affaticare troppo l’organismo con pasti lunghi e sontuosi: sarebbe consigliabile invece fare tanti piccoli spuntini durante la giornata mentre a pranzo e a cena preferire un piatto unico che unisca sia carboidrati che proteine.

5 alimenti buoni e genuine per combattere il caldo estivo e la spossatezza

Il primo fra gli alimenti che ci potranno aiutare è quello dello yogurt: un alimento rinfrescante, ottimo per fare colazione e i cui fermenti lattici aiutano a rinnovare i “batteri buoni” presenti nel nostro intestino.

Allo stesso modo anche i semi di girasole possiedono una funzione di integratori alimentari naturali. Questi, infatti, sono estremamente ricchi di vitamine, omega-3 e sali minerali, tutti elementi che li rendono perfetti spuntini estivi.

Anche la pappa reale è estremamente consigliata in questi periodi. Grazie al suo effetto tonificante che stimola l’appetito e rinvigorisce aiutando il sistema immunitario è un’ottima alternativa per una colazione estiva leggera.

Infine, anche mandorle e banane saranno perfette da sole come spuntino o dentro una macedonia. Queste, infatti, sono estremamente ricche di minerali, vitamine e acidi grassi essenziali come magnesio, zinco e potassio. Elementi formidabili che contribuiscono a dare la carica giusta per affrontare la giornata.

Approfondimento

Dovremmo tutti mangiare di più questo frutto eccezionale per la salute della pelle

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te