3 trucchi per fare una crostata di frutta semplice e buona

crostata frutta

Non esiste una stagione per cucinare una crostata di frutta: che sia estate, inverno, autunno o primavera, va sempre bene. Unica differenza sarà la frutta che usiamo, perché ricordiamoci sempre di seguire la stagionalità. Quindi, se vogliamo prepararla d’estate usiamo la frutta estiva, se invece vogliamo farla in autunno-inverno usiamo la frutta della stagione fredda. Per il resto la procedura non cambia e sarà uguale.

La frutta estiva e la frutta invernale

C’è una netta differenza tra la frutta che mangiamo durante i mesi caldi e quella che invece mangiamo durante i mesi invernali. Ad esempio, in questi ultimi, siamo soliti fare una bella scorpacciata di arance, mandarini, pompelmi, melograno, pere, kiwi, mele e clementine. E una bella crostata di kiwi per l’inverno è un’ottima idea.

D’estate invece abbiamo una frutta completamente diversa. Infatti, in casa riempiamo i nostri centritavola con albicocche, meloni, fichi, ciliegie, pesche, mirtilli, more, lamponi e fragole. E con questa tipologia di frutta le nostre crostate sono eccezionali: infatti la frutta estiva e primaverile si presta un pochino di più.

3 trucchi per fare una crostata di frutta semplice e buona

Quando siamo davanti ai fornelli, pronti per cucinare la nostra crostata, però dobbiamo sempre fare attenzione a non commettere degli errori. E ci sono 3 trucchi che possiamo mettere in atto per evitare dei disastri in cucina.

Usiamo degli aromi

Spesso non aromatizziamo la frolla oppure la crema. Un pochino perché ce ne dimentichiamo e un pochino perché puntiamo tutto sulla frutta. Invece dovremmo provare a usarli, e potremmo usare della scorza di limone nella frolla e della vaniglia nella crema. Ma possiamo optare anche per dello zenzero o dell’arancia. Non dimentichiamo mai un pizzico di sale.

Cambiamo la crema

Quando vogliamo cucinare una crostata la prima crema che ci viene in mente è quella pasticcera, ma in cucina non ci sono regole. E quindi possiamo anche sostituirla con altre, come ad esempio alla ricotta oppure diplomatica.

La crema dovrà essere fredda

La crema pasticcera prima di essere stesa dovrà essersi raffreddata. Quindi dopo la cottura mettiamola in una pirofila coperta e lasciamola per un pochino di tempo a raffreddarsi. Poi mettiamola in frigo.

Quando questa sarà bella fredda allora possiamo stenderla nella frolla, ma non facciamolo subito. Prima lavoriamo con delle fruste e poi versiamola, questo perché così la crema diventerà elastica e lucida. Svelati così 3 trucchi per fare una crostata di frutta semplice e gustosa. E se come dessert estivo possiamo preparare una crostata per pranzo, invece, possiamo fare un rotolo di cetrioli ripieno di salmone e formaggio.

Lettura consigliata

Ricetta delle nonne delle crepes salate verdi di spinaci e farcitura

Consigliati per te