3 modi originali per riciclare le bottiglie di plastica nel nostro orto

Le bottiglie di plastica sono uno dei tanti oggetti usa e getta che produciamo in quantità. Se possediamo un orto o un giardino però le solite bottiglie potrebbero avere diversi utilizzi. Queste ci permettono anche di portare il giardino in casa nostra. Allora vediamo subito i 3 modi originali per riciclare le bottiglie di plastica nel nostro orto.

Una miniserra

Ci sono alcune minacce da cui dobbiamo difendere le nostre piantine. Tra queste contiamo sicuramente insetti, uccelli e roditori. Ma anche le basse temperature di inizio semina possono essere una minaccia. Una soluzione per risolvere entrambi i problemi è offerta proprio dalle bottiglie di plastica.

Tagliamo la bottiglia perpendicolarmente poco più su della metà. Così rimarremo con la metà della bottiglia munita di beccuccio. A questo punto non ci resta che posizionarla sopra il seme appena piantato o la piantina appena nata. Questo permetterà al calore di concentrarsi durante il giorno e renderà le piante resistenti a gelate e alle lunghe ore di ombra.

Il giardino in casa

Un’alternativa fai da te ai classici vasi, sono le bottiglie “reinventate”. Se infatti tagliamo a metà una bottiglia di plastica o di vetro, possiamo creare l’ambiente perfetto per le nostre piantine aromatiche. Basta capovolgere la parte superiore della bottiglia e posizionarla su quella inferiore. Avremo così lo spazio superiore in cui posizionare la terra e la piantina, mentre la parte sottostante fungerà da via di scolo dell’acqua in eccesso.

Casetta per gli uccelli

Se invece vogliamo portare un po`di allegria nel nostro orto, possiamo pensare di usare le bottiglie di plastica come casetta degli uccelli. Basterà applicare un foro di circa 10 cm a metà della bottiglia.

A questo punto riempiamola di semi, pane secco e altro cibo adatto agli uccellini. Non ci resta che legare il beccuccio a un ramo con una cordicella e goderci lo spettacolo.

Ecco spiegati i 3 modi originali per riciclare le bottiglie di plastica nel nostro orto.

Per sapere quali piante scegliere per un giardino di fine inverno consigliamo il seguente articolo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te