3 meravigliose spiagge pugliesi immerse nella natura e poco battute dai turisti

abbazia di santo stefano

Dopo un 2021 da record per l’afflusso di turisti, anche il 2022 si sta rivelando un anno veramente eccezionale per la Puglia. Quest’ultima, infatti, è una delle destinazioni più apprezzate dai turisti, anche dal punto di vista della convenienza. Infatti, la Puglia è la regione d’Italia in cui si spende meno per soggiornare e trascorrere le vacanze.

Tra le città pugliesi più visitate dai turisti troviamo sicuramente Bari, il capoluogo della regione. Distesa sulla costa adriatica, questa città è da sempre crocevia di tantissimi popoli e culture, tant’è vero che in essa coesistono diverse contaminazioni. Negli ultimi anni, Bari è diventata il fulcro del turismo pugliese, con tantissimi turisti che, ogni anno, arrivano da ogni parte d’Italia e del Mondo.

Un dedalo di vicoli in cui perdersi

Camminando tra i vicoli di questa città è possibile ammirare tantissime strutture e monumenti storici. Partendo dal Castello normanno-svevo, che si trova tra la zona vecchia ed il mare, si può giungere a piedi alla magnifica Cattedrale di San Sabino. Nel cuore di Bari Vecchia, invece, troviamo la Basilica di San Nicola, che custodisce le reliquie del Santo, e una fitta rete di vicoli stretti dove scoprire il vero spirito della città. Qui, infatti, soprattutto in via Arcobasso, ogni giorno alcune donne del posto preparano chili e chili di pasta fresca, come le classiche orecchiette, i cavatelli e così via. Negli anni questa strada è diventata un tratto distintivo della città, nonché una delle attrazioni principali per i turisti.

Tra gli altri punti di interesse troviamo Corso Vittorio Emanuele, che ospita il Municipio ed il Teatro Niccolò Piccinni, il Lungomare Nazario Sauro, il quartiere Murat e tanto altro. Oltre a queste attrazioni, però, il territorio barese è anche apprezzato per le meravigliose coste e spiagge. Nelle prossime righe ne vedremo in particolare 3, tenendo conto che ce ne sono tantissime altre, altrettanto belle e suggestive.

3 meravigliose spiagge pugliesi immerse nella natura e poco battute dai turisti

La prima località da segnalare è Cala Pietra Egea. Posizionato tra la località Cozze e Polignano a Mare, questo tratto di costa è prevalentemente roccioso, con alcune spiaggette costituite da ciottoli. Il mare, sempre pulito e cristallino, assume dei bellissimi colori che vanno dall’azzurro allo smeraldo. Essendo poco battuta dai turisti, inoltre, Cala Pietra Egea è perfetta per chi desidera farsi il bagno in un luogo incontaminato e rilassante.

Un’altra spiaggia in cui vale la pena sostare è Cala Copacabana, che si trova ad appena 7 minuti a sud di Monopoli. Accessibile tramite una scaletta ricavata dalla roccia, questa spiaggia è circondata dalla costa rocciosa ed è bagnata da un mare cristallino color turchese. Il fondale sabbioso e poco profondo, inoltre, è ideale per farsi un bagno e per far giocare i bambini in tranquillità.

Sempre a sud di Monopoli troviamo anche Lido Santo Stefano. Situato nei pressi dell’omonimo castello, questo litorale è caratterizzato da una lunga distesa di sabbia bianca e finissima. Completamente immersa nella vegetazione, essa è anche posizionata all’interno di un’insenatura riparata dai venti e che permette di avere sempre un mare calmo e pulito. Quindi, ecco 3 meravigliose spiagge pugliesi da inserire nell’itinerario di viaggio e in cui trovare pace e serenità.

Lettura consigliata

Natura incontaminata e mare cristallino in questa spiaggia del Sud confermata anche quest’anno Bandiera Blu

Consigliati per te