3 cibi da evitare per prevenire infarti e ictus più un consiglio prezioso

Siamo abituati a credere che alcune patologie dipendano solo dall’età o dalla familiarità. Ciò che non sappiamo, invece, è che spesso anche le malattie più gravi possono dipendere da fattori diversi, come lo stile di vita, l’alimentazione e le nostre abitudini.

Le malattie cardiovascolari, primi fra tutti l’ictus, l’angina pectoris e l’infarto del miocardio, costituiscono la prima causa di mortalità in Italia. Come riporta il Ministero della Salute, gran parte di queste patologie potrebbero essere prevenute se solo rinunciassimo ad alcuni comportamenti sbagliati.

Il fumo, ad esempio, è uno dei fattori che incide su queste patologie, ma anche la sedentarietà e una scorretta alimentazione possono influenzare. Ci sono, infatti, alcuni alimenti molto diffusi che andrebbero eliminati dalla nostra dieta per non incorrere in questi problemi.

3 cibi da evitare per prevenire infarti e ictus più un consiglio prezioso

Abbiamo già trattato il tema della prevenzione quando abbiamo spiegato che chi ha più di 50 anni potrebbe avere gratuitamente accesso a queste visite che riguardano 2 tumori causa di morte ogni anno.

Oggi approfondiremo meglio come prevenire le malattie cardiovascolari attraverso la giusta alimentazione.

Come riporta il sito della Fondazione Umberto Veronesi, tra gli alimenti da consumare con moderazione ci sono il pane e la pasta, poiché fonti di sale. Inoltre è meglio prediligere i condimenti semplici e poco elaborati, come sughi e brodi vegetali.

Invece sarebbero da evitare totalmente gli alcolici, i super alcolici e le bevande zuccherate, oltre che gli alimenti precotti o preconfezionati e le fritture. Altri alimenti da limitare sono gli insaccati, le carni lavorate (come salsicce e hamburger), e la carne rossa.

Un consiglio in più

Quando cuociamo gli alimenti, cerchiamo di prediligere la cottura a vapore. Questa modalità di cottura mantiene intatte le proprietà nutritive degli alimenti, e quindi noi ne beneficeremo.

Altri modi salutari per cuocere la carne e il pesce sono le cotture ai ferri, alla griglia, al vapore e al cartoccio. Le verdure, invece, possiamo lessarle, oppure cuocerle al vapore o al forno. Ed ecco i 3 cibi da evitare per prevenire infarti e ictus più un consiglio prezioso.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te