3 buoni vini da abbinare alla parmigiana e a piatti con le melanzane

Un pasto coi fiocchi richiede non solo pietanze cucinate abilmente, ma anche una scelta idonea delle bevande con cui accompagnarli. Gli amanti del vino sanno bene quanto sia importante scegliere la varietà giusta per ogni piatto.

Se si cucinano piatti a base di melanzana bisogna sapere quali vini si sposano meglio con il loro sapore. In questa guida ne faremo una rassegna assolutamente non esaustiva. In questa sede, ci limiteremo ad elencare solo 3 buoni vini adatti ad accompagnare questo ortaggio.

Bisogna però tenere conto del fatto c’è una vasta gamma di vini tra cui si può scegliere anche e soprattutto in base ai propri gusti culinari.

3 buoni vini da abbinare alla parmigiana e a piatti con le melanzane

Partiamo da quello che è indubbiamente il piatto più famoso a base di melanzane e cioè la parmigiana. Si tratta di una pietanza tipica della nostra nazione e prevista in particolare dalla tradizione del Meridione.

Bisogna ovviamente scegliere un vino che possa sposarsi perfettamente con tutti gli ingredienti che compongono la parmigiana. Tra quelli che è possibile accompagnare a questo piatto, ne suggeriamo uno nello specifico.

Il Garda DOC Classico Groppello

Si tratta di un vino prodotto in Lombardia, nella provincia di Brescia. Ha un caratteristico colore rosso rubino e il gusto sapido, che esalterà al meglio il sapore della parmigiana e degli ingredienti che la compongono. Accompagna perfettamente anche piatti a base di carne di tutti i tipi, formaggi di media stagionatura e tanti saporiti primi.

Ecco, invece, due vini che è possibile scegliere quando si cucinano le melanzane come contorno o per altri piatti.

L’Alcamo Bianco DOC

Questa volta suggeriamo un vino bianco, dal sapore fruttato ed equilibrato. Il suo colore è un giallo paglierino caratterizzato da riflessi verdini. Proviene dalla Sicilia e la sua produzione, precisamente, è consentita nelle zone di Trapani e Palermo.

Oltre alle melanzane, tra gli altri ortaggi accompagna alla perfezione gli asparagi. Inoltre, è ottimo se bevuto quando si mangiano le frittate di verdure.

L’Orta Nova Rosato DOC

È un vino rosato che viene prodotto in Puglia, nella provincia di Foggia. Ha un sapore asciutto e armonico, ottimo per accompagnare i piatti a base di melanzane e di un altro ortaggio e cioè i pomodori. Va bene anche berlo assieme a formaggi semi duri e al pesce fritto o al cartoccio.

[n.d.r. I vini riportati sono stati scelti dal redattore secondo il proprio gusto e le informazioni in suo possesso]

Lettura consigliata

Come cucinare le cozze in bianco e alla tarantina

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te