Come cucinare le cozze in bianco e alla tarantina

cozze

Le cozze sono un frutto di mare usatissimo nella nostra tradizione culinaria. Si possono cucinare da sole o anche assieme alla pasta ed esistono tanti modi diversi per farlo in entrambi i casi.

Il modo più semplice per prepararle è farle in bianco. In questa guida vedremo prima di tutto come cucinare le cozze in questo modo, adatto anche a chi è alle prime armi in cucina o sta provando a cimentarsi per la prima volta nella preparazione di questo mollusco.

Cozze in bianco

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cozze;
  • 1 spicchio di aglio;
  • prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva;
  • vino bianco (facoltativo).

Procedimento

Lavare con cura le cozze. Metterla in una casseruola assieme a dell’olio extravergine di oliva, all’aglio, al sale e al pepe. Mettere il coperchio e far cuocere fin quando non si aprono. Scolare con la schiumarola e filtrare il sugo di cottura.

Quindi, metterlo a riscaldare sul fuoco e unire le cozze. Farle cuocere e, infine, aggiungere un po’ di prezzemolo tritato per insaporirle. Chi vuole insaporirle ulteriormente può sfumarle con del vino bianco da cucina.

Come cucinare le cozze in bianco e alla tarantina

Abbiamo dunque visto il modo più semplice per cucinare le cozze. Un’alternativa un po’ più saporita, invece, è offerta dalla cucina pugliese e nello specifico da quella tarantina. Per cucinarle seguendo i dettami di questa tradizione, ci vorrà un numero maggiore di ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cozze;
  • 400 g di polpa di pomodoro;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 50 ml di vino bianco da cucina;
  • 40 ml di olio extravergine di oliva;
  • pepe nero;
  • prezzemolo;
  • sale fino;
  • 1 peperoncino fresco.

Procedimento

Dopo avere accuratamente pulito le cozze, versare 20 ml di olio extravergine di oliva in un tegame. Aggiungere uno spicchio di aglio intero dopo averlo sbucciato. Lasciarlo imbiondire e aggiungere le cozze, un ciuffo di prezzemolo e sfumare con il vino bianco da cucina. Coprire col coperchio e lasciare a cuocere fin quando le cozze non si schiudono. Quindi spegnere il fuoco.

Tritare finemente il peperoncino fresco. In un altro tegame, versare i restanti 20 ml di olio extravergine di oliva, il peperoncino e l’altro spicchio di aglio, assicurandosi di schiacciarlo con i rebbi di una forchetta. Far dorare a fuoco dolce, non dimenticandosi di mescolare il tutto di tanto in tanto. Aggiungere la polpa di pomodoro e insaporire con il pepe nero e un poco di sale. Lasciar cuocere per circa 5 minuti e mescolare saltuariamente.

Filtrare le cozze e raccoglierne il sugo in una ciotola. Versarlo nel sugo e lasciar cuocere per altri 10 minuti. Togliere l’aglio e il prezzemolo dalle cozze. Mettere queste ultime nel sughetto e mescolare il tutto. Le cozze alla tarantina, a questo punto, saranno pronte.

Chi vuole potrà accompagnarle con del pane, preferibilmente quello pugliese, dal colore bruna, la crosta saporita e spessa e l’ottima mollica.

Come pulire le cozze velocemente

Prima di preparare dei piatti a base di questo mollusco, è molto importante sia lavarle sotto acqua corrente che, in seguito, pulirle rimuovendone gli scarti. Per pulirle velocemente, si possono usare del sale grosso, uno scolapasta e dei semplici sacchetti per alimenti.

Dopo aver lavato le cozze, metterle in un sacchetto per alimenti e aggiungere un’abbondante quantità di sale grosso. Chiudere e ricoprire con un altro sacchetto. Sfregarlo per circa 5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, svuotarle in uno scolapasta e sciacquarle nuovamente sotto acqua corrente. Raschiarle con una retina per eliminare eventuali incrostazioni, quindi staccare il bisso. Fatto ciò, è ora di prepararle a proprio piacimento, scegliendo una delle ricette che abbiamo proposto o un alternativa più esotica come le cozze ripiene alla turca, che sono un originale e ottimo antipasto.

Lettura consigliata

Dove bisogna buttare i gusci di vongole e cozze per fare una corretta raccolta differenziata?

Consigliati per te