2 rimedi veloci per togliere le occhiaie nere in 10 minuti oltre al ghiaccio

occhi

Le occhiaie sotto gli occhi sono un inestetismo che colpisce sia le donne che gli uomini. In base alla carnagione, le occhiaie appaiono violacee, bluastre oppure grigie, quasi nere. Talvolta sono anche giallo verdognole. In ogni caso, indipendentemente dalla sfumatura cromatica, conferiscono un aspetto stanco e affaticato, quasi trasandato.

Perché si formano le occhiaie sotto gli occhi?

In genere, si tende a pensare che sia la mancanza di sonno e di un buon riposo a generare le occhiaie così come le borse sotto agli occhi. Sì, questo è vero. Ma le occhiaie non dipendono solo dal dormire troppe poche ore. Le cause sono numerose e varie. Per prima cosa, alla base vi sarebbe una predisposizione genetica. Altre cause sarebbero poi lo stress, il vizio del fumo, la disidratazione, un’alimentazione sregolata e il normale processo di invecchiamento.

Occhiaie: trucco correttivo con creme e altri prodotti

Sicuramente, rispetto agli uomini, le donne hanno un’arma in più per togliere le occhiaie. Le possono infatti mascherare e camuffare con il trucco. Per correggere le occhiaie bisogna sapere scegliere il correttore giusto. In commercio, infatti, ne troviamo di tantissime gradazioni differenti. Vediamo allora una rapida spiegazione dei principali correttori e le relative tipologie di occhiaie.

Il correttore giallo copre bene le occhiaie blu/viola. La sfumatura pesca/albicocca è indicata in caso di occhiaie blu chiaro. Mentre il verde copre bene le macchie rosse. Per questo viene usato anche per coprire i brufoli.

Rimedi della nonna

Una valida alternativa ai cosmetici sarebbero i rimedi della nonna. Esisterebbero infatti tanti modi per schiarire le occhiaie scure con ingredienti naturali, molti dei quali sempre presenti in cucina. Tra i rimedi casalinghi più noti che le nonne raccomandano vi sono gli impacchi col ghiaccio, con l’acqua fredda e con la camomilla. Oltre all’applicazione locale di fette di cetriolo o patata cruda per 10 o 15 minuti. Nelle prossime righe sveleremo altri utili trucchetti.

2 rimedi veloci per togliere le occhiaie nere in 10 minuti oltre al ghiaccio

Iniziamo col suggerire un rimedio velocissimo. Oltre ad essere un ottimo cicatrizzante, l’aloe vera sarebbe anche una pianta che idrata e tonifica la pelle. Per trattare le occhiaie, basta semplicemente prendere una goccia di gel e massaggiare delicatamente la parte inferiore dell’occhio fino all’assorbimento completo del gel.

Vediamo ora un metodo che prevede l’uso del bicarbonato di sodio. Mescolarne 1 cucchiaio in 3 cucchiai di acqua calda o camomilla fino ad avere un impasto morbido. Applicare il composto sugli occhi chiusi con un dischetto di cotone e attendere una decina di minuti. I 2 rimedi veloci per togliere le occhiaie nere appena spiegati sono soluzioni super easy la mattina, per avere un bello sguardo energico, e nelle situazioni d’emergenza, ad esempio in caso di un appuntamento importante.

Cosa potremmo mangiare per levare le occhiaie?

Nel bene e nel male, l’alimentazione influisce sempre sulla nostra salute. Lo stesso varrebbe quindi anche per le occhiaie. Per prevenirne la comparsa o attenuarle, sarebbe importante mangiare alimenti ricchi di vitamina C e K. Qualche esempio? Kiwi, arance, limoni, uva, mandarini e peperoni.

Lettura consigliata

Come far durare più a lungo la ceretta

Consigliati per te