Vacanza low cost al mare in questa favolosa isola vicina all’Italia

È iniziato il conto alla rovescia per le tanto desiderate vacanze estive. Chi ancora non è partito lo farà a breve, perché agosto e settembre sono i mesi più gettonati per le ferie. Nelle prossime settimane, tutte le più belle località di mare italiane si affolleranno di turisti che arrivano da ogni parte d’Italia e del Mondo. Dopo un anno di attesa, quando arriva il momento delle vacanze l’idea di andare in luoghi caotici potrebbe non piacere. Le ferie dovrebbero essere un momento di relax che serve a ricaricare le energie in vista del rientro a lavoro. Se dobbiamo ancora scegliere la destinazione per le vacanze, oggi abbiamo una meta stupenda da suggerire. Stiamo per parlare di una destinazione in cui spendere poco e vedere spiagge di sabbia finissima e un mare mozzafiato.

Una perla verde circondata dal blu

A sole 2 ore dall’Italia c’è un’incantevole isola di nome Thassos. Anche detta Taso, quest’isola greca che si trova nel Mar Egeo non è tra le più note, ma possiede bellezze davvero uniche. Lontana dal turismo di massa, Thassos è il luogo perfetto per rigenerarsi tra mare e montagna ammirando un paesaggio stupendo. Come quasi ogni isola greca, anche qui troveremo tipiche abitazioni dai colori chiari e inondate da una miriade di fiori coloratissimi. Passeggiando per le vie delle sue città principali si respira un’atmosfera tranquilla e il profumo delle pinete.

Vacanza low cost al mare in questa favolosa isola vicina all’Italia

A Thassos, c’è un importante Museo Archeologico nella località di Limenas. Il museo è composto da 18 gallerie piene di reperti, sculture e anche artefatti in ceramica risalenti tra il Neolitico e il VII secolo d.C. L’esposizione è in ordine cronologico e possiamo trovare pannelli bilingue che spiegano i dettagli e la storia dei reperti. Tra quelli più noti abbiamo un’anfora in argilla del Neolitico e il Kouros di età arcaica alto ben 3 metri e mezzo.

Un altro punto di interesse imperdibile è il Monastero di San Michele Arcangelo che con la sua struttura imponente domina il mare. Costruito a 250 metri sul livello del mare, questo edificio ci regala un panorama mozzafiato sulla costa. Nel Monastero ci sono diverse cappelle, un laboratorio, ma anche reliquie e monumenti storici che attirano molti turisti.

Panagia e le spiagge più belle

Panagia è un borgo di montagna perfetto da visitare in poco tempo. Qui ci sono molti negozi tipici e grandi giardini con ponticelli e ruscelli. Questo luogo fu costruito a 300 metri sul livello del mare a scopo difensivo, per rifugiarsi dagli attacchi dei pirati.

Possiamo concederci una vacanza low cost al mare in questa favolosa isola. La spiaggia di Aliki possiede un mare davvero trasparente e una spiaggia dalla sabbia soffice e candida. Qui ci sono bar e ristoranti in cui potersi ristorare e divertire. Un’altra caletta stupenda è la Golden Beach, una spiaggia ampia e dal fondale basso e sabbioso perfetto per chi va al mare con i bambini.

Perché sceglierla

Andare qui in vacanza ci permetterà di spendere pochissimo con alberghi e strutture a partire da 60 euro per notte. Inoltre, approfittando dei voli low cost potremo raggiungere l’isola in 2 ore spendendo meno di 100 euro.

Lettura consigliata

Viaggio last minute indimenticabile in questo borgo sul mare in Toscana

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te