Utilizzare la lavastoviglie è più ecologico e più economico del lavaggio a mano, ecco perché

Molti lavano i piatti a mano per abitudine. Altri, invece, sono convinti che questo metodo sia più efficace a togliere lo sporco e più ecologico in termini di consumi. Tutti quelli che hanno queste credenza portano avanti questa abitudine semplicemente perché affezionati al “metodo della nonna”.

Oggi dimostreremo che tutte queste categorie sbagliano. La tecnologia, infatti, può essere un grande aiuto sia per risparmiare tempo che per migliorare la propria qualità di vita. Dunque, utilizzare la lavastoviglie è più ecologico e più economico del lavaggio a mano: vediamo insieme il perché.

Consuma meno acqua

Utilizzare la lavastoviglie è più ecologico e più economico del lavaggio a mano, ecco perché. La risposta è semplice: i volumi di acqua utilizzati nel lavare i piatti sono maggiori di quelli utilizzati dalla lavastoviglie. Questo vale soprattutto se si è molti in famiglia.

L’elettrodomestico, quando è carico al punto giusto, e utilizzato nella maniera corretta, consuma di meno. Facciamo un esempio. Se durante un’occasione importante, o durante le festività, si hanno dodici coperti a tavola, lustrarli con il dovuto olio di gomito indurrà allo spreco di ben 103 litri di acqua. Invece, caricare una lavapiatti, mediamente nuova e performante, porterà a un numero molto diverso: quindici. Questo calcolo tiene fuori tutti gli imprevisti che possono capitare durante il lavaggio a mano, come dimenticarsi l’acqua accesa o lasciarla scorrere anche mentre si mettono a posto le stoviglie.

Diminuisce i costi in bolletta

Come spesso accade il benessere del pianeta porta anche dei benefici economici non indifferenti. Questi dati, estrapolati da uno studio dell’Università di Bonn, risultano significativi se applicati alle bollette.

Oggi abbiamo scoperto insieme perché utilizzare questo elettrodomestico aiuta sia il pianeta che le nostre tasche. Consigliamo di leggere anche questo articolo: “Ecco perché questi tre utensili da cucina non vanno mai messi in lavastoviglie”.

Consigliati per te