Una vita lunga con 5 regole per tenere a bada la glicemia anche d’estate

vacanza

Con l’arrivo dell’estate oltre al cambio del guardaroba, si assiste anche al cambio delle abitudini. Si fa più tardi, ci si ritrova con gli amici o familiari che non si vedono da tempo, le giornate sono più intense e attive. A tavola siamo portati a fare qualche “sgarro” in più e anche l’attività fisica per molti viene messa da parte. Tuttavia, a meno che non si abbiano 20 anni, questa modifica di abitudini può causare problemi, soprattutto a chi deve necessariamente seguire delle regole.

Infatti chi soffre di diabete, o di patologie come colesterolo alto deve comunque rispettare un determinato regime alimentare. Ecco allora, soprattutto per chi soffre di diabete, come garantirsi una vita lunga con 5 regole per tenere a bada la glicemia anche d’estate. Quest’oggi infatti i consulenti di ProiezionidiBorsa illustrano consigli pratici per chi soffre di diabete, per il periodo estivo, per non mettere a repentaglio la salute.

Una vita lunga con 5 regole per tenere a bada la glicemia anche d’estate

Come già illustrato in un precedente articolo, il numero di persone che soffrono di diabete è aumentato in maniera esponenziale. Secondo l’ISTAT dal 2000 al 2019 è aumentato di circa il 60%.

È molto importante pertanto seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata per contrastare l’insorgenza di questa patologia. Tuttavia per chi soffre di diabete è d’obbligo per sé stessi non sottovalutarlo e non pensare che questo vada in vacanza. Anzi! Le condizioni climatiche, il caldo in particolare, modifiche dello stile di vita possono creare scompensi e portare a situazioni a volte anche gravi.

Prima regola importantissima è mantenersi idratati, bere molto, anche quando non si ha sete ed evitare bevande zuccherate. Seconda regola, tenere sotto controllo la glicemia se si effettuano cambiamenti nell’alimentazione e verificare gli orari dei pasti quando si prendono medicinali prima dei pasti. Terza regola evitare l’attività sportiva nelle ore più calde. Quarta regola controllare la pressione arteriosa e valutare insieme al medico, a seconda della vacanza se montagna o mare, eventuali variazioni della terapia anti-ipertensiva. Quinta regola, ma non meno importante, mantenere in frigorifero i farmaci e i misuratori di glucosio e portare con sé una borsa frigo.

Concedersi una vacanza non vuol dire mandare in vacanza il diabete, avere un comportamento responsabile e controllarsi è fondamentale per la nostra salute sempre.

Approfondimento

Attenzione, battiti superiori a 90 e cuore che impazza a riposo aumenta questo rischio

 

Consigliati per te