Una ricetta a zero colesterolo con piselli e zucchine perfetta per dimagrire ed amica del cuore

Tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue è sempre una buona cosa. La medicina ci insegna che la buona salute si favorisce attraverso una strategia di prevenzione. Mangiare sano e fare attività fisica sono le due principali abitudini che aiutano il corpo a tenersi in forma e sono amiche del cuore. Infatti, favorirebbero il basso livello di colesterolo del sangue abbassando i rischi di patologie cardiovascolari.

La medicina dell’alimentazione suggerisce che un regime alimentare a base di verdure aiuterebbe a mantenere bassi i grassi cattivi. Inoltre aiuterebbe a mantenere sotto controllo anche il peso e quindi a mantenere il corpo tonico e in forma.  Chi avesse questi obiettivi potrebbe provare una ricetta a zero colesterolo con piselli e zucchine perfetta per dimagrire ed amica del cuore. Chi non può fare a meno della griglia può deliziarsi con una ricetta di carne appetitosa perfetta per dimagrire dopo gli eccessi natalizi e a prova di colesterolo.

Anche per gli amanti della pasta si può ricorrere a soluzioni che apportano pochissimo colesterolo nel sangue e sono anche dietetiche. Tra l’altro la scienza alimentare sta rivalutando i carboidrati e non è vero che fanno ingrassare come si pensa, specialmente se mangiati a cena. Non è dimostrato che un piatto di pasta faccia ingrassare maggiormente se consumato alla sera, invece studi dimostrano il contrario. Ecco perché questa bufala ridarà gioia a chi ama mangiare questo buonissimo cibo che farebbe anche dimagrire.

Una ricetta a zero colesterolo con piselli e zucchine perfetta per dimagrire ed amica del cuore

Certamente chi mangia pasta tutti i giorni e in quantità eccessive ha molta probabilità d’ingrassare. Chi invece consumerà una deliziosa crema di piselli e zucchine in olio d’oliva non corre il pericolo d’ingrassare né di aumentare il colesterolo. Prepararla è semplicissimo e occorre pochissimo tempo. È perfetta per un pranzo veloce o per un primo caldo e leggero a cena. Occorrono solamente 50 grammi di piselli, 1 zucchina e dell’olio extravergine d’oliva. Si lava la zucchina e si tagli a pezzettini. Si mettono i piselli e la zucchina tagliata in un pentolino, si aggiunge dell’acqua e si fa bollire il composto. Poi si frulla con un frullatore a scomparsa e si aggiunge dell’olio d’oliva. Il piatto è pronto per essere servito e gustato.

I due ingredienti fondamentali di questa ricetta sono piselli e zucchine. Secondo i medici nutrizionisti di Humanitas, i piselli aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre questi legumi apportano solamente 80 calorie ogni 100 grammi. Le zucchine sono ricche di potassio che aiuta a mantenere bassa la pressione arteriosa ed apportano solo 15 calorie ogni 100 grammi.

Approfondimento

Anche chi non mangia cibo spazzatura potrebbe avere valori stellari di colesterolo nel sangue per questo motivo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te