Un dividendo eccezionale è un ottimo incentivo all’investimento?

Una parte degli investitori preferisce inserire nel proprio portafoglio titoli azioni che abbiano un rendimento del dividendo molto elevato. In questo modo si garantiscono una rendita annuale. Possiamo, quindi, dire che un dividendo eccezionale è un ottimo incentivo all’investimento?

Sotto certi aspetti sì, in quanto garantisce una rendita fissa. Tuttavia, non va dimenticato che nel momento in cui il dividendo viene pagato il valore dell’azione viene “aggiustato” e quota ex dividendo. Ciò vuol dire che, se un titolo quotava 10 euro e stacca un dividendo di 0,5 euro, il suo valore verrà corretto a 9,5 euro.

Acquistare in anticipo un titolo dal potenziale ottimo dividendo, quindi, ha il vantaggio che le quotazioni potrebbero salire all’avvicinarsi della data dello stacco.

Attualmente a Piazza Affari un titolo che presenta un rendimento del dividendo molto buono è Banca Profilo. Se si considera, infatti, il dividendo da 0,031 euro pagato sull’esercizio 2022 e le attuali quotazioni scopriamo che il rendimento si aggira intorno al 15%. Un livello veramente insolito e molto interessante.

Per una panoramica sulla valutazione di Banca Profilo rimandiamo a un precedente report.

Un dividendo eccezionale è un ottimo incentivo all’investimento?

Il titolo Banca Profilo (MIL:BPRO) ha chiuso la seduta del 20 settembre a 0,193 euro, invariato rispetto alla seduta precedente.

La proiezione in corso è ribassista, ma da fine agosto è iniziata una fase laterale che sta portando le quotazioni a oscillare in prossimità del supporto intermedio in area 0,1918 euro. In ogni caso il titolo potrebbe essere diretto verso il I obiettivo di prezzo in area 0,1846 euro (I obiettivo di prezzo). A seguire, poi, gli altri obiettivi ribassisti si potrebbero collocare in area 0,1657 euro (II obiettivo di prezzo) e 0,1468 euro (III obiettivo di prezzo).

Solo una chiusura giornaliera superiore a 0,1963 euro potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.

banca profilo

Lettura consigliata

Cosa attendere domani sui mercati?

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te