Un brufolo in questo punto del corpo potrebbe essere letale

naso

Non si presta mai abbastanza attenzione alla salute del proprio naso. In quanti non sanno che un brufolo in questo punto del corpo potrebbe essere letale? Scopriamo perché.

I sintomi da non sottovalutare mai

Se hai un foruncolo all’interno della narice, generalmente non c’è nulla di cui preoccuparsi. Nella maggior parte dei casi, è del tutto innocuo. Nella peggiore delle ipotesi, tuttavia, un brufolo in questo punto del corpo potrebbe essere letale. Infatti, se accompagnato da altri sintomi, rappresenterebbe un campanello d’allarme: potresti soffrire di vestibolite nasale.

La vestibolite nasale è un’infezione batterica del vestibolo nasale, ovvero dell’interno delle narici. Puoi riconoscerla da questi sintomi:

a) naso rosso, gonfio e secco;

c) formazione di rigonfiamenti simili a brufoli all’interno delle narici;

d) follicolite, ovvero formazione di piccoli foruncoli in prossimità dei follicoli piliferi;

e) croste nel naso e sangue dal naso (in caso di rottura delle croste).

Si tratta di problemi che si tende a sottovalutare. Eppure, possono condurre a risvolti tragici. Quindi, come evitare la vestibolite?

Come curarla e perché può essere letale

Prevenire è meglio che curare. Per non soffrire di vestibolite nasale bisogna dunque evitare le abitudini che la causano. Innanzitutto, non infilare le dita nel naso. Occorre fare particolare attenzione ai bambini, che spesso hanno questo vizio. In secondo luogo, non soffiare il naso continuamente ed eccessivamente. Infine, strappare i peli del naso può causare la vestibolite. Quest’infezione potrebbe anche essere favorita da un piercing al naso, dalla rinorrea cronica o da altre patologie del naso.

Generalmente, la vestibolite si cura con facilità: basta una crema antibiotica, o un antibiotico orale nei casi più gravi.  Se ti riconosci nei sintomi di quest’infezione, però, rivolgiti al tuo medico il prima possibile. Il naso è infatti un’area delicata: vi passano vene che portano direttamente al cervello. È dunque raro, ma di certo non impossibile, che l’infezione si trasferisca dalla cute al circolo sanguigno. Tale complicazione conduce alla trombosi del seno cavernoso. Le conseguenze potrebbero essere il coma, o addirittura la morte. Pensaci la prossima volta che ti metti le dita nel naso!

 

Approfondimento

Ci tieni alla salute del tuo naso e, più in generale, delle vie respiratorie? Allora dovresti mangiare la parte bianca del limone. Clicca qui per scoprire il motivo.

Consigliati per te