Torta al cioccolato senza uova e senza burro per una golosa colazione vegana

dolce

Fin dal mattino abbiamo bisogno di energie per affrontare gli impegni quotidiani. Ad esempio c’è di si reca al lavoro o lo svolge a casa, c’è chi va a scuola o in facoltà e chi, ormai in pensione, si dedica alle attività che più gli piacciono.
Introduciamo con l’alimentazione tanti elementi, eppure ciò che contiene zucchero è spesso il cibo preferito. Oltre ad essere necessari per il fisico, i prodotti dolci assunti senza eccesso deliziano il palato e ci mettono di buonumore.
Chi ha alcune intolleranze, però, dovrebbe mangiare pasticcini e altro senza qualche ingrediente, come il latte. Se si è a dieta o il colesterolo e la glicemia sono leggermente alti, sarebbe da preferire una torta di mele senza burro e zucchero.
Inoltre, per i vegani, ci sono tante ricette golose, come quella della torta al cioccolato senza uova e senza burro che ora andremo a scoprire.

Un goloso dolce per la colazione

Per preparare una torta squisita, adatta anche ai vegani e agli intolleranti al lattosio, ci occorrono:

  • 250 g di farina 00;
  • 150 g di zucchero;
  • 230 ml di bevanda di riso o avena;
  • 90 ml di olio di semi;
  • 20 g di cacao amaro;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • una bustina di vanillina.

Per farcirla avremo bisogno di:

  • 250 ml di latte di cocco;
  • 50 g di zucchero;
  • 20 g di farina di cocco;
  • 20 g di amido di mais.

Come preparare la torta

In una ciotola setacciamo la farina con il lievito per dolci, aggiungiamo il cacao, lo zucchero e la vanillina. Mentre mescoliamo il tutto versiamo la bevanda vegetale e poi l’olio di semi. Mettiamo adesso la carta forno in una teglia rotonda di circa 20 cm di diametro e versiamo il nostro impasto. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti.
Quando il nostro dolce sarà raffreddato, potremo preparare una crema per farcirlo. In un pentolino versiamo il latte di cocco e poi lo zucchero. Ora accendiamo a fiamma bassa il fornello e aggiungiamo a poco a poco mescolando l’amido di mais. Quasi a fine cottura uniamo la farina di cocco e spegniamo il fuoco quando avremo ottenuto una crema abbastanza densa.

Torta al cioccolato senza uova e senza burro per una golosa colazione vegana

Trasferiamo la crema in una ciotola e copriamola con una pellicola trasparente a contatto, per evitare che si formi la crosticina. Quando sarà raffreddata, prendiamo la torta e dividiamola a metà. Distribuiamo la nostra crema al cocco e poi ricomponiamo il dolce.
Per renderlo più bello e goloso, potremmo fare una glassa. Sciogliamo 100 g di cioccolato fondente con qualche cucchiaio di latte di cocco a bagnomaria e poi ricopriamo la torta, magari guarnendola pure con confettini colorati.
Con alcuni accorgimenti, quindi, possiamo preparare dolci e primi anche privi di alcuni ingredienti come uova, burro e latte.

Lettura consigliata

Ricette con il vino rosso avanzato in cucina per preparare un primo e un dolce

Consigliati per te