Sgrassiamo il forno incrostato e sporco con questi rimedi casalinghi senza aceto

forno

Il forno è un elettrodomestico immancabile e molto utilizzato. Perfetto per preparare ricette facili e veloci, purtroppo si sporca anche molto facilmente. Non bisogna sottovalutare la pulizia del forno. Infatti, le incrostazioni potrebbero non solo rovinarlo, ma anche essere una fonte di germi.

Per questo motivo pulirlo frequentemente è assolutamente necessario. Non abbiamo bisogno di particolari prodotti costosi. Ci bastano alcuni ingredienti che possiamo facilmente trovare in cucina. Anche se l’aceto è il primo che ci viene in mente per le pulizie, possiamo trovare delle alternative.

Alcuni consigli per la pulizia del forno

Prima di cominciare con le vere pulizie dobbiamo capire che tipo di forno abbiamo. Infatti, alcuni forni come quelli pirolitici si puliscono automaticamente. Questo perché bruciano tutti i residui di grasso e zucchero presenti. Se, invece, abbiamo un forno catalitico, dovremo pulire molto meno approfonditamente. Infatti, questa tipologia è auto-sgrassante e basta davvero poco per pulirlo. Il tipo più difficile è sicuramente il forno standard, ma con una pulizia frequente sarà molto più facile da sistemare.

L’ideale è comunque pulirlo dopo ogni utilizzo, in quanto il grasso non si sarà incrostato. Ma anche in questo caso ci basterà qualche trucco per sgrassarlo facilmente.

Per prima cosa, togliamo tutti gli elementi removibili. Mettiamoli in ammollo in acqua tiepida e bicarbonato.

Sgrassiamo il forno incrostato e sporco con questi rimedi casalinghi senza aceto

Il primo metodo è quello di utilizzare semplicemente acqua e sale. Mescoliamo insieme mezzo litro di acqua con 250 grammi di sale grosso, ottenendo un composto denso. Applichiamolo con una spugna sulle zone più incrostate oppure sulle macchie. Lasciamo agire per almeno un quarto d’ora. Poi, eliminiamo tutti i residui con un panno umido.

Un altro metodo per sgrassare il forno è utilizzare sia il sale che il bicarbonato. Infatti, possiamo creare una pasta con una tazza di sale, una di acqua e una di bicarbonato. Questa soluzione può essere applicata all’interno del forno e lasciata agire almeno un’ora. Terminato il tempo, ci basterà rimuovere tutto il grasso con un panno o una spugna umida e poi risciacquare.

Creiamo un detersivo fai da te

Infine, possiamo creare un vero e proprio detersivo abrasivo fai da te. Ci basterà unire circa 10 cucchiai di bicarbonato e 3 di acido citrico, mescolandoli insieme. Con una spugna o un panno umido applichiamo sulle zone più difficili. Lasciamo agire almeno per 10 minuti, in modo che il grasso si sciolga. Infine, risciacquiamo con acqua tiepida. Il nostro forno splenderà come appena comprato e il tutto con prodotti completamente naturali.

Allora, dunque, sgrassiamo il forno incrostato e sporco con questi rimedi della nonna.

Lettura consigliata

Come lavare e lucidare il parquet con questi rimedi naturali

Consigliati per te