Sembra incredibile ma il frutto più dolce dell’estate ha solo 47 calorie

Sono incredibilmente dolci e fanno letteralmente impazzire tutti, e proprio per la loro dolcezza spesso si considerano super calorici. Ebbene quest’oggi i consulenti di ProiezionidiBorsa vogliono sfatare questa idea e descrivere quanti benefici apportano al nostro organismo. Sembra incredibile ma il frutto più dolce dell’estate ha solo 47 calorie. In particolare, si tratta dei tanto gustosi e dolcissimi fichi.

Oltre alla loro dolcezza, questi frutti hanno notevoli proprietà nutritive e fanno molto bene al benessere quotidiano. Seguire una dieta a base di frutta, verdura e pesce è di fondamentale importanza come spesso consigliato dagli esperti di ProiezionidiBorsa.

Questi frutti tipicamente estivi sono famosi per la loro dolcezza e spesso si rinuncia a mangiarli pensando che siano molto calorici. Ma invece oltre ad essere poco calorici sono ricchi di proteine, di vitamine e di sali minerali, aiutandoci a combattere il senso di stanchezza.

Sembra incredibile ma il frutto più dolce dell’estate ha solo 47 calorie

Quindi se fino ad adesso abbiamo rinunciato a mangiarli pensando che facciano ingrassare, da oggi si può stare tranquilli. 100 grammi di fichi corrispondono a circa 47 calorie o giù di lì. Inoltre gli zuccheri in essi contenuti sono zuccheri semplici, quindi facilmente digeribili e assimilabili dal nostro organismo. Ad ogni modo è sempre utile accompagnare i fichi insieme ad altri alimenti proteici, ad esempio vicino ad una ricotta, oppure con noci. Grazie a questo connubio, si riduce l’assorbimento degli zuccheri.

Inoltre, poiché 100 grammi di fichi corrispondono a circa 47 calorie, potremo mangiarne anche 3 o 4 al giorno. Sono ideali per uno spuntino pomeridiano, o a colazione. Infatti,  grazie all’apporto di zuccheri e ferro danno il carburante per partire bene e combattere la stanchezza. Fare un’importante colazione equivale a far partire bene la giornata, ad esempio uno yogurt magro insieme ad un paio di fichi, scacciano la stanchezza.

Ed inoltre, tra i tanti benefici, sono un’ottima fonte di vitamine, rafforzano le difese immunitarie, tenendo a bada mal di gola e raffreddori. Pertanto, condurre uno stile di vita sano è importantissimo, e ciò a partire dal primo pasto della giornata.

Approfondimento

Ecco il trucco geniale per non rinunciare agli aperitivi anche quando si è a dieta e conservare pancia piatta

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te