Se il nostro cane ha la diarrea o è incontinente perché anziano ecco cosa dovremmo dargli da mangiare per accudirlo al meglio

cani

Gli animali migliorano la nostra vita. Se pensiamo a tutti i benefici della Pet Therapy in alcuni disturbi, si può dire che abbiano davvero un potere terapeutico e curativo. Ma quando sono loro ad avere bisogno di noi, a causa di malesseri o diarrea, soprattutto se anziani o incontinenti, può capitare di non sapere come procedere.

Cani e disturbi intestinali

La diarrea è uno dei disturbi più comuni nei cani. Può dipendere da un attacco di gastroenterite causata da una nuova dieta, da un’allergia o da avvelenamento con cibi che gli hanno fatto male. I cani più anziani, a seguito di episodi di diarrea, possono disidratarsi velocemente e, soprattutto d’estate, questo potrebbe essere un problema piuttosto grave. Tanto più che i cani anziani sono spesso incontinenti. Esistono dei farmaci appositi per regolare questo fenomeno, altrimenti anche l’uso di pannolini è consigliabile, per evitare di ritrovarsi la casa piena di suoi bisognini. Sarà bene, in questi casi, sentire il parere del veterinario.

Il digiuno come primo step

Contro la diarrea, il veterinario potrà verosimilmente raccomandare un periodo di digiuno di qualche ora, suggerendoci di dare al nostro cane solo acqua, per evitare di fare infiammare ulteriormente il suo intestino e aiutare e reidratarlo. Si potrebbe pensare erroneamente che, subito dopo, sia necessario dare al cane cibi secchi e solidi per calmare la diarrea. Niente di più sbagliato. Il cibo secco andrà eliminato e si dovranno preferire alimenti morbidi e digeribili. In questo modo l’intestino potrà riprendersi al meglio dall’infiammazione. Vediamo quali alimenti sono più adatti in questi casi.

Se il nostro cane ha la diarrea o è incontinente perché anziano ecco cosa dovremmo dargli da mangiare per accudirlo al meglio

È importante che la dieta del nostro cane sia bilanciata, affinché possa recuperare tutti i nutrienti e l’idratazione persa a causa della diarrea. Perciò sì a pollo, tacchino, pesce bianco e coniglio (possibilmente solo bolliti o grigliati, senza condimenti). Patate, carote, zucca o mele saranno perfetti come piccolo accompagnamento. Ed eventualmente un po’ di riso che aiuterà l’intestino a ritrovare il suo equilibrio. Ottimi anche i brodi di carne e verdure fatti in casa per scongiurare la disidratazione del nostro cane.

Il pasto consigliato

Un pasto tipo potrebbe essere composto per 2/3 di carne o pesce cotti senza oli o grassi aggiunti e 1/3 di verdure, cotte e schiacciate. Per renderle più saporite per il cane, potremmo mescolarle con un po’ di brodo fatto in casa. E infine un pugnetto di riso (eventualmente mescolato con un po’ di ricotta), molto utile nell’alimentazione del cane con diarrea. Tutti questi ingredienti andranno cotti senza sale. Per quanto riguarda la frutta, possiamo dargliela come spuntino. Magari frullando una banana non matura o grattugiando finemente una mela. Se il nostro cane ha la diarrea, questa dieta potrà sicuramente dargli sollievo. Confrontiamoci sempre col nostro veterinario di fiducia, che saprà consigliarci per dare al nostro cane l’assistenza di cui ha bisogno.

Lettura consigliata

Se il nostro cane mostra sintomi come gonfiore o vomito potrebbe trattarsi di una puntura d’ape e dovremmo seguire questi semplici consigli per aiutarlo a guarire

Consigliati per te