Se il frigo fa acqua, condensa o ghiaccio ecco il perché e come risolvere

frigo

La cucina è una di quelle zone di casa che più di altre nasconde infinite insidie nelle pulizie. Infatti, grandi o piccole che siano, le cucine hanno costantemente bisogno di pulizia per essere in ordine. Il pavimento della cucina viene spesso sporcato da gocce d’acqua che poi calpestiamo o da residui di cibo che sparpagliamo in giro e che devono essere puliti. Allo stesso modo lavandini, lavelli e fornelli in acciaio vengono spesso intaccati dal problema dello sporco e del calcare ostinato. Per fortuna è possibile risolvere il problema del calcare sull’acciaio con una sola passata di un sorprendente prodotto naturale meglio di aceto e bicarbonato.

Se però tutti si affaccendano per fare in modo che i pavimenti, i fornelli e i lavandini della cucina siano puliti, non si può dire lo stesso per la pulizia degli elettrodomestici. Infatti forno, lavatrice, lavastoviglie e frigo hanno bisogno di essere ispezionati e puliti regolarmente per evitare brutte sorprese.

Accortezze che fanno la differenza

In particolare per quanto riguarda il frigo, questo potrebbe essere soggetto alla presenza di odori sgradevoli. In questo caso possiamo intervenire in modo naturale inserendo al suo interno prodotti che fungono da “mangia odori”. Se abbiamo il problema di cattivi odori nel frigo possiamo, dopo averlo pulito, mettere al suo interno dei fondi di caffè. Il caffè, infatti, riesce non solo ad assorbire ma anche a coprire gli odori generati dagli alimenti all’interno dell’elettrodomestico. Tuttavia il cattivo odore non è certo l’unico problema che il frigo può dare. Infatti se il frigo fa acqua, condensa o ghiaccio potrebbe essere la spia di un malfunzionamento o di una cattiva manutenzione.

Il ghiaccio, per esempio, potrebbe essere sintomo di guarnizioni che non svolgono più il loro compito. Infatti, se le guarnizioni stanno cedendo, avremo un maggior afflusso di aria calda nel frigo che, formando umidità, si trasformerà in ghiaccio.

Se il frigo fa acqua, condensa o ghiaccio ecco il perché e come risolvere

Se il frigo fa ghiaccio possiamo eliminarlo o staccando l’elettrodomestico oppure pulendolo con alcol denaturato, una volta svuotato.

Situazione similare è quella in cui sul fondo del frigo troviamo ristagni di acqua e condensa. In questo caso la ragione potrebbe dipendere ancora una volta dalle guarnizioni.

Ma se questa non fosse la causa, condensa e acqua potrebbero venire da una cattiva conservazione degli alimenti. Per evitare acqua e condensa conserviamo le verdure all’interno di carta o pellicola per evitare esalazioni umide che si trasformeranno in acqua.

Inoltre il ristagno potrebbe essere la causa del foro di scolo otturato da sporcizia e residui di alimenti. Ricordiamo, dunque, di pulire con accortezza questo forellino che è situato spesso alla base del frigo.

Lettura consigliata

Pochi conoscono il magico sacchetto che elimina i piccioni all’istante da tetto e terrazzo

Consigliati per te