Come proteggere il frigo dal calore e dagli schizzi del piano cottura

frigorifero

In casa c’è almeno un elettrodomestico che resta sempre acceso tutto il giorno. E questo è chiaramente il frigorifero, che è indispensabile per la corretta conservazione dei cibi. Il frigo, inoltre, è per sua natura un elettrodomestico che può avere un’elevata incidenza sulla bolletta della luce. E per questo il frigo si dovrebbe aprire sempre e solo quando serve. Così come, per lo stesso motivo, periodicamente bisogna sbrinare il freezer.

In più, al fine di contenere i consumi di elettricità, il frigo dovrebbe essere sempre posizionato lontano dalle fonti di calore. Così come, se è troppo vicino ai fornelli, il frigo si può sporcare con gli schizzi d’olio, di salsa e di altre sostanze liquide durante la preparazione dei cibi. Vediamo allora qual è il posto giusto dove mettere il frigorifero in cucina. Ed a cosa fare attenzione.

Come proteggere il frigo dal calore posizionandolo nel posto giusto

Nel dettaglio, sulla posizione del frigo in cucina c’è da dire che in molte case questo è affiancato proprio al piano cottura. Una scelta che è di comodo in quanto si apre il frigo ed i cibi si possono subito mettere sul piano della cucina. E se per gli schizzi basta giusto pulire, allora come proteggere il frigo dal calore? Al riguardo c’è da dire che i frigoriferi di ultima generazione hanno delle pareti che sono molto spesse. In particolare, sono spesso in legno ma anche in laminato. E quindi non risentono in maniera significativa delle alte temperature che possono essere presenti durante l’accensione dei fornelli.

Diverso è invece il discorso quando il frigo resta aperto per troppo tempo. In tal caso, infatti, se si sta cucinando, la vicinanza dei fornelli rischia di azzerare o ridurre il freddo all’interno dell’elettrodomestico. Con la conseguenza che poi il frigo, per tornare alla temperatura standard al suo interno, andrà a consumare più energia elettrica. Nel ricordare che attualmente in Italia la luce è la più cara di sempre.

Che tipo di materiale scegliere al fine di proteggere e isolare l’elettrodomestico

Per chi, nonostante quanto detto, voglia comunque proteggere il frigo dagli schizzi e dal calore che si sprigiona quando i fornelli sono accesi, la soluzione c’è. E passa per l’acquisto e per la posa di un pannello isolante. Al riguardo il materiale migliore è il poliuretano, che ha un elevato potere isolante, un’elevata resistenza strutturale ed anche grande versatilità nell’aderire alle superfici esterne. Ed in particolare alla plastica ed al metallo.

Lettura consigliata

Quant’energia consuma il frigorifero in 24 ore e come abbassare la bolletta

Consigliati per te