Se ami i fichi devi provarli con il riso

Se ami i fichi devi provarli con il riso. Nessuno lo avrebbe mai pensato e invece sono un mix di gusti perfetto. Da provare assolutamente quando avete ospiti a cena oppure se volete sorprendere il vostro partner o la vostra famiglia con un piatto veramente delizioso. Potete usare sia i fichi freschi sia quelli secchi, si consiglia di usare quelli freschi però. Esistono molte varianti come ad esempio con le noci oppure gorgonzola e burrata. Alla fine in cucina vince che sperimenta e non ci sono regole. E molti chef proprio tramite errori hanno creato piatti che oggi hanno fatto la storia.

Se ami i fichi devi provarli con il riso

Vediamo ora cosa ci serve e come prepararlo. Per 4 porzioni serviranno:

a) 14 fichi neri e maturi;

Diventa investitore immobiliare e ottieni un rendimento superiore al 10,50%

Scopri di più

Puoi finanziare partendo da soli 500€!

b) 320 g di riso Arborio;

c) 10 g di cipolla bianca;

d) 50 ml di vino bianco;

e) 60 g di burro;

f) 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;

g) brodo vegetale;

h) sale

E ora passiamo alla parte divertente. Fate il soffritto per il risotto. Pulite la cipolla, tritatela in modo sottile e rosolatela nel burro e olio in una pentola. Quando la cipolla sarà bella rosolata aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate poi il vino bianco e fate evaporare. Prendete ora i vostri fichi e tagliateli in quattro parti. Metà teneteli da parte e l’altra metà invece versateli nella pentola con il riso. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e continuate a cuocere. A circa metà cottura unite al risotto i fichi restanti e mantecate con 10 grammi di burro. E via il vostro risotto ai fichi è pronto per essere servito a tavola come preferite. Una ricetta facile e veloce da fare a casa in pochissimo tempo. Almeno potete dire addio alle solite pietanze tristi.

Approfondimento

Prova anche a fare la marmellata di fichi.

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.