Come fare un’ottima marmellata di fichi e perché conviene farla

fichi, marmellata, confettura, colazione, dolce

E’ cominciato il periodo dei fichi. E noi vogliamo subito approfittare, che questo frutto sia disponibile, per rivelare come preparare un’ottima marmellata di fichi e perché conviene farla.

Un frutto dalle mille virtù

La prima peculiarità del fico è la sua bontà. In bocca si apprezza tutta la sua polpa cremosa e zuccherata. E’ quasi come gustare una crema. Ma certamente il fico sa darci molte altre virtù. Prima di tutto è ricco di magnesio, calcio e potassio. Ma anche di ferro e molte vitamine, oltre l’evidente presenza dei suoi polifenoli.

Queste caratteristiche fanno del fico un vero alleato della nostra salute. Consolida le difese immunitarie, aiuta il buon funzionamento dell’apparato gastro-intestinale. Il suo calcio fa bene alle ossa ed è un aiuto per chi soffre di pressione alta.

Come preparare un’ottima marmellata di fichi e perché conviene farla. Conservare i fichi

Per la sua bontà gustativa e per tutte le sue proprietà salutari, meglio conservare i fichi durante l’anno. Proprio per questo il modo migliore di avere i fichi sempre con noi, è quello di farne una marmellata. Seguendo qualche semplice consiglio, saremo in grado di avere in ogni momento un po’ di bontà da gustare.

Come preparare un’ottima marmellata di fichi e perché conviene farla. La preparazione

Prima di tutto diciamo che la marmellata di fichi è buona non solo sulle fette biscottate o il pane, ma anche per i dolci e le crostate.

Fare la marmellata di fichi non è affatto difficile. Può richiedere però molto tempo. In questo caso ricorriamo alla nostra amata nonna.

Il primo passo è quello di adagiare i fichi in posizione verticale in un teglia o una padella. Si coprono poi con 250 grammi di zucchero, per ogni chilo di fichi, e si taglia su di essi della buccia di limone sottile. Così preparati, passeranno tutta la notte. Dopo comincia la bollitura a fuoco lento. La durata dipende dalle caratteristiche dei fichi. Possono volerci anche diverse ore. I fichi una volta pronti, dovranno avere un bel colore marrone  e un succo di colore e consistenza come il caramello.

Il resto è consuetudine per chi fa le marmellate. Ma questa confettura di fichi è talmente buona, che non durerà a lungo. Parola di fichi.

Consigliati per te