Scopriamo se si può congelare l’impasto del pane e poi cuocerlo successivamente avendo del pane fresco a disposizione

pane

Congelare l’impasto del pane permette di mangiare del pane delizioso e fresco senza passare ore in cucina. Se vogliamo preparare del pane fresco, dobbiamo pianificare tempi di preparazione lunghi perché l’impasto deve essere preparato e lievitato. Ecco perché vale la pena preparare e congelare l’impasto, quando abbiamo tempo, magari in un giorno di riposo. Scopriamo come possiamo congelare l’impasto per poi tenerlo sempre a disposizione.

In questo modo non dovremo fare a meno del pane fresco fatto in casa anche se abbiamo poco tempo.

Scopriamo se si può congelare l’impasto del pane e poi cuocerlo successivamente avendo del pane fresco a disposizione

Se desideriamo congelare l’impasto del pane, dobbiamo cambiare la ricetta e utilizzarne una leggermente diversa.

Usiamo una farina ad alto contenuto proteico. A causa delle basse temperature, il glutine proteico appiccicoso contenuto nella farina può indebolirsi, il che garantisce la consistenza morbida del pane. Sono adatte le farine di segale, integrale e di grano duro.

Raddoppiamo la quantità di lievito. Alcune ricette consigliano di utilizzare il doppio della quantità di lievito se vogliamo congelare l’impasto del pane. Il freddo provoca la formazione di cristalli di ghiaccio nel tempo, provocando la morte delle cellule del lievito.

Più a lungo si congela l’impasto del pane, meno potere avrà il lievito dopo lo scongelamento. 

Far lievitare o congelare subito l’impasto del pane?

Scopriamo se si può congelare l’impasto del pane, innanzitutto capendo se l’impasto va congelato prima della lievitazione o dopo. Lasciamo lievitare l’impasto per circa 45 minuti, poi diamogli la forma desiderata (formiamo palline o rotoli).

Dobbiamo poi mettere l’impasto di pane da congelare nello stampo da plumcake o su un vassoio e mettere in freezer. Quando congeliamo i panini assicuriamoci che non si attacchino.

Non appena il pane o i panini saranno congelati, mettiamoli in un contenitore ermetico o in un sacchetto per congelare. In questo modo eviteremo la bruciatura da congelatore, che si manifesta in cristalli di ghiaccio sulla superficie dell’impasto e fa perdere sapore.

Scriviamo la data sul sacchetto del congelatore. In questo modo sapremo quando entro quando dobbiamo consumare l’impasto del pane. Non utilizziamolo dopo sei mesi, altrimenti si rischia che l’impasto del pane non si alzi durante la cottura a causa di lievito e glutine.

Possiamo anche decidere di congelare il lievito madre, che può conservarsi in freezer per massimo un anno.

Ecco come fare

Facciamo scongelare l’impasto di pane a temperatura ambiente per circa un’ora. Rimuoviamo il sacchetto del congelatore e lasciamo che le pagnotte si scongelino da sole.

Possiamo scongelare le pagnotte su una teglia; ci vorranno circa tre o quattro ore.

Non appena l’impasto del pane si sarà scongelato, possiamo cuocerlo direttamente secondo le istruzioni della ricetta oppure possiamo lasciarlo lievitare ancora per circa 45 minuti prima di infornarlo.

Con un po’ di pratica ed esperienza, avremo sicuro successo.

Lettura consigliata 

Molte persone stanno diventando intolleranti al pane, non sempre potrebbe dipendere da glutine e grano

Consigliati per te