Sarebbe meglio evitare di mangiare troppo spesso riso bianco se non si vuole soffrire di questa patologia

riso

Il riso è sicuramente un ingrediente facile da ritrovare nei nostri piatti e, ai giorni nostri, anche nei ristoranti. Le mille declinazioni di questo ingrediente lo portano, infatti, ad essere utilizzatissimo nelle cucine di tutta Italia, dal Nord a Sud.

Eppure, almeno secondo alcuni studi, un consumo eccessivo di riso bianco potrebbe essere collegato all’insorgere di una patologia ben conosciuta. Ecco perché sarebbe meglio evitare di mangiare troppo spesso riso bianco se non si vuole soffrire di questa patologia. Scopriamo subito di cosa stiamo parlando.

L’alimento di tutti i giorni collegato allo sviluppo del diabete di tipo 2

Il riso bianco è sicuramente uno degli ingredienti immancabili nelle cucine di tutti quanti gli italiani. Sono in tante le ricette che si utilizzano questo ingrediente, a partire dalla fresca e famosa insalata di riso.

Eppure, secondo quanto riportato sul sito di Harvard TH Chan, un consumo eccessivo di riso potrebbe essere collegato al rischio di contrarre una patologia. Infatti, un alto consumo di riso bianco potrebbe essere associato ad un maggiore rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Sarebbe meglio evitare di mangiare troppo spesso riso bianco se non si vuole soffrire di questa patologia

Come riportato nello stesso sito, sarebbe quindi preferibile passare al consumo di alimenti integrali. Infatti, un ulteriore studio accademico avrebbe dimostrato l’utilità di sostituire il riso bianco con tali alimenti.

Sostituire 50 grammi al giorno di riso bianco con altrettanto riso integrale potrebbe ridurre fino al 16% il rischio sviluppare il diabete di tipo 2. Questa percentuale potrebbe salire fino al 36% c.a. nel momento in cui al riso si sostituissero alimenti a base di cereali integrali.

Ovviamente, tali risultati provengono da studi scientifici e non possono sostituire il parere di uno specialista. Prima di cambiare la propria dieta si consiglia sempre di confrontarsi con un esperto del settore.

Approfondimento

Ecco spiegato perché anche un consumo moderato di bevande alcoliche può portare a serie conseguenze

Consigliati per te