Sarà più felice chi si espone al sole se segue questi comportamenti che molti trascurano non usando creme e gel lenitivi

estate

Con l’avvicinarsi dell’estate per molti l’obiettivo principale oltre a stare bene e in forma diventa la tintarella. Talvolta nonostante le raccomandazioni dei dermatologi molti pur di abbronzarsi si recano sotto il sole ad orari estremamente pericolosi per la pelle. Il troppo sole e la pelle bruciata infatti possono aumentare il rischio di insorgenza dei tumori della pelle. Ma questo non vuol dire rinnegare il sole e utilizzare crema super schermanti.

Prendere il sole può portare notevoli benefici al nostro organismo sotto tanti aspetti. Infatti il sole secondo gli esperti è un toccasana per il cuore, le difese immunitarie e depressione. In particolare grazie all’esposizione al sole, il nostro corpo assorbe la vitamina D, fondamentale nell’azione di calcificazione delle ossa. Inoltre tramite la vitamina D si favorisce la produzione di peptidi, sostanze dalla potente azione antimicrobica. Inoltre sembrerebbe che l’esposizione al sole possa abbassare in maniera significativa la pressione arteriosa e favorire la produzione di serotonina. Quest’ultima, il cosiddetto ormone della felicità, sarebbe in grado di agire sull’umore.

Sarà più felice chi si espone al sole se segue questi comportamenti che molti trascurano non usando creme e gel lenitivi

Tuttavia anche se stare al sole e all’aria aperta apporta tantissimi benefici al nostro organismo è necessario adottare delle precauzioni. Se ci si espone quando la luce è molto intensa senza protezione, oltre ad aumentare il rischio di tumori, si potrebbe incorrere in eritemi solari. Questi possono provocare seri fastidi tanto da mettere a rischio le nostre vacanze. L’eritema è una infiammazione della pelle causata da un’eccessiva e prolungata esposizione al sole ovvero ai raggi UVB.

Questa infiammazione quando è in forma grave può arrivare ad essere una vera e propria ustione di primo o secondo grado. In questi casi si proverà dolore intenso, gonfiore, edema fino alla formazione di bolle, con alterazione della temperatura, brividi e mal di testa. La prima cosa da fare sarà pertanto evitare un’ulteriore esposizione al sole, detergere la pelle con detergenti a base di avena colloidale e utilizzare creme lenitive.

Sicuramente sarà più felice chi si espone al sole ma dovrà adottare dei comportamenti prudenti, perché talvolta potrebbero non bastare creme e gel lenitivi. Infatti nei casi più gravi la pelle potrebbe non rispondere a tali soluzioni e la nostra vacanza sarà irrimediabilmente rovinata. Pertanto qualora i sintomi persistano sarà necessario consultare un dermatologo che prescriva una cura specifica.

Per evitare di rovinarsi l’estate e le vacanze sarà opportuno utilizzare una crema solare con un fattore di protezione adeguato alla nostra pelle. Nonché proteggersi occhi e testa ed evitare le ore di luce solare più forte. In questo modo potremmo godere del mare, delle vacanze e di tutti gli effetti positivi che l’esposizione al sole apporta all’organismo. Torneremo così dalle nostre ferie abbronzati e di buon umore.

Approfondimento

Li diamo spesso per scontati ma sono questi i 5 alimenti con più vitamina D per un’estate pimpante e senza dolori 

Consigliati per te