Sapere quando il mal di testa sarebbe pericoloso è importante per evitare rischi

mal di testa

Il mal di testa è, purtroppo, comune a tantissime persone. Sembra che, solo in Italia, siano ben 7 milioni le persone che soffrono di questo fastidioso disturbo. E ce ne sono di vari tipi che potrebbero affliggere un paziente.

Ci potrebbe essere un mal di testa continuo o un mal di testa dietro la nuca. C’è chi soffre di un mal di testa pulsante e chi è alle prese con l’emicrania a grappolo. In un modo o nell’altro, si tratta di qualcosa di invalidante, che condiziona le nostre giornate e nottate.

Tanti provano dei rimedi naturali per far passare il mal di testa

Ovviamente, quando ci viene l’emicrania, vorremmo un rimedio immediato per far passare subito il mal di testa. E i consigli della nonna, da questo punto di vista, sono molto gettonati tra le persone. Ad esempio, un trucco potrebbe essere quello di bere caffè con limone. Il sapore è quello che è, ma pare che grazie a questo mix l’emicrania possa cessare abbastanza velocemente.

Anche certe tisane, da questo punto di vista, potrebbero essere molto utili in caso di mal di testa. Come quelle alla passiflora, alla melissa, alla valeriana. Insomma, come si fa a far passare velocemente il mal di testa non è un segreto per tanti. Però, sapere quando il mal di testa sarebbe pericoloso è importante.

Se non passa da giorni ci dovrebbe preoccupare

Quelli menzionati sono tutti rimedi che potrebbero andare benissimo con la cefalea di tipo intensivo che, in particolare, è la più frequente. Di solito, non compromette le nostre normali attività, anche se perdura per qualche giorno. Le cause? Stress, digiuno, disidratazione, tra le più frequenti.

Diverso è il discorso dell’emicrania, che è un dolore pulsante tremendo, che porterebbe anche alcune persone a doversi coricare a letto. Potrebbero servire dei medicinali per farla passare o andare dal medico per un consulto.

Sapere quando il mal di testa sarebbe pericoloso è importante per non correre rischi

C’è poi un’emicrania lancinante. Qui, mal di testa con narice chiusa, e non solo, potrebbero essere sintomi di un tipo di emicrania terribile che sarebbe considerata la peggiore di tutte. Quando dobbiamo rivolgerci al medico, in caso di mal di testa?

Dovremmo farlo quando il dolore, violento, è più intenso di altre volte. Quando non solo non va via, ma addirittura aumenta, nonostante i farmaci presi. Se arriva dopo un trauma cranico. Se è accompagnato a sintomi come difficoltà a parlare, perdita della memoria, sonnolenza continua. Peggio ancora se con febbre, collo rigido, difficoltà a masticare, dolore nel cuoio capelluto, difficoltà visiva. Bisogna andare subito dal medico o al Pronto Soccorso.

Lettura consigliata

Mal di testa, irritabilità o riposo difficile potrebbero essere segnali di questa sindrome che colpisce anche le donne e che non dobbiamo trascurare

Consigliati per te