Risparmiare soldi sul tagliando delle auto di casa

automobile

Il capitolo di spesa delle automobili di casa è uno di quelli che incide maggiormente sul budget. Assicurazioni, bolli, benzina e manutenzioni. Senza considerare il cambio degli pneumatici, all’avvicendarsi delle stagioni con relativi costi. Voci di spesa che si fanno sentire in maniera significativa sui nostri conti correnti. Provare a risparmiare soldi sul tagliando delle auto di casa è un’impresa difficile, ma non impossibile.  Gli Esperti della nostra Redazione in questo articolo mettono a disposizione le loro conoscenze.

Auto in garanzia o legata alla casa madre

Prima di partire coi ragionamenti, è bene fare un distinguo tra le due tipologie principali di tagliando delle nostre auto:

a) quello legato alla garanzia della vettura e alla casa madre;

b) quello che potremmo definire tagliando libero.

Nel primo caso, anche con le sempre più utilizzate formule di acquisto o noleggio a lungo termine, il tagliando nelle officine autorizzate dalla casa madre è obbligatorio per mantenere la garanzia. In questo caso non ci sono grossi margini di risparmio. A meno che non scegliamo direttamente la formula “tutto compreso” con bollo, assicurazione e manutenzione incluse nel leasing.

Tagliando libero

È invece possibile e meno complicato risparmiare soldi sul tagliando delle auto di casa, se non siamo vincolati alla casa madre. In questo caso, diventa veramente prezioso farsi amico un meccanico o un elettrauto. Soprattutto se in casa possediamo diverse vetture. Se, sfortunatamente, non abbiamo un meccanico di fiducia, l’idea migliore è quella di farsi fare più di un preventivo, scegliendo quello col miglior rapporto prezzo-qualità. Fondamentale, infatti in ottica risparmio è la scelta di pezzi originali, o compatibili di case più a buon mercato. E, qui, possiamo vedere veramente la differenza di prezzo. I pezzi originali possono arrivare a costare anche il 20% in più sulle vetture di classe media. Percentuale che sale per quelle di lusso.

Le campagne promozionali

Facendo sempre l’ipotesi di non avere un’officina di riferimento, un ottimo modo di risparmiare, è quello di approfittare delle campagne promozionali sui tagliandi e sulle revisioni. In questi casi, soprattutto avendo più macchine, approfittare per tutte le vetture di casa delle offerte in corso, può davvero significare risparmiare un bel po’ di soldi.

Approfondimento

Tutti i trucchi per rendere meno amara la pillola o la medicina

Consigliati per te