Rimedi naturali per allontanare le zanzare da casa e non farsi pungere di notte

zanzare

L’estate è la stagione del gran caldo e, proprio per via delle alte temperature, tornano a farsi vedere moltissimi insetti. Questa è la stagione delle zanzare e, come sappiamo, questi insetti sono in grado di rovinare anche le più belle serate estive. Ci sono molti accorgimenti che possiamo utilizzare per tenere lontane in modo efficace le zanzare. Ad esempio, usiamo le zanzariere per non fare entrare gli insetti in casa, ma anche alcune piante come ottimi repellenti naturali.

Tuttavia, questi accorgimenti potrebbero non essere sufficienti. Una volta introdotte nelle nostre case, le zanzare, così come moltissimi altri insetti, possono deporre le uova. In questo caso, sarà ancora più difficile eliminarle definitivamente. Se le zanzare durante la notte ci danno il tormento e non sappiamo come tenerle alla larga, oggi consiglieremo 3 rimedi naturali molto efficaci.

Rimedi naturali per allontanare le zanzare da casa e non farsi pungere di notte

Quasi tutti gli insetti sono animali molto sensibili agli odori intensi. Per questo motivo, ci sono diversi rimedi che possiamo utilizzare per allontanare le zanzare in modo naturale senza spendere molti soldi. Un rimedio utilissimo contro le zanzare si ottiene unendo due ingredienti naturali: l’olio di cocco e quello di Neem. Non tutti sanno che questi due ingredienti sono degli eccellenti repellenti contro le zanzare ed altri insetti.

Possiamo utilizzarli in due modi. Il primo consiste nell’aggiungere 20 gocce di olio di Neem in un cucchiaio di olio di cocco e mettere questo composto in un recipiente. Tenerlo sul terrazzo o sui davanzali non farà avvicinare le zanzare. In alternativa, possiamo unire 3 gocce di olio di Neem a 2 cucchiai di olio di cocco e usare questa soluzione come olio antizanzare per la pelle. In questo modo, non dovremo temere l’attacco delle zanzare e la nostra pelle sarà morbida e profumata.

Limone, aceto e chiodi di garofano

Tra i rimedi naturali per allontanare le zanzare da casa e dal giardino ce n’è uno molto economico. Questo repellente naturale si prepara con tre ingredienti che quasi ognuno di noi ha già in casa. Tutto ciò che dobbiamo fare è mettere in un recipiente il succo di mezzo limone, un cucchiaio di aceto di vino e qualche chiodo di garofano. L’odore intenso di questi ingredienti non permetterà alle zanzare di tormentarci.

Lavanda e citronella

Gli oli essenziali sono formidabili nella lotta contro gli insetti e in particolar modo le zanzare sono sensibili ad alcuni di essi. Tra i più fastidiosi per le zanzare ci sono l’olio essenziale alla lavanda e quello alla citronella. Possiamo versarne qualche goccia su un tappo di sughero e tenerlo sul comodino per dormire sonni tranquilli. Il sughero è un materiale molto poroso, in grado di assorbire facilmente gli odori trattenendoli per molto tempo. Altri luoghi strategici in cui usare questo rimedio sono balconi e terrazzi, ma anche i davanzali e i tavoli da esterni. In questo modo, le zanzare non oseranno avvicinarsi a noi, né durante il giorno, né la notte.

Lettura consigliata

Come pulire le zanzariere da polvere e sporco senza smontarle

Consigliati per te