Questo contorno di cavolfiore conquisterà gli ospiti

cavolfiore

Il cavolfiore è una verdura che possiede molte proprietà benefiche per la salute.
Essa contiene sufficienti quantità di ferro per essere considerato un alleato naturale contro l’anemia.
È un alimento utile nella prevenzione dei tumori, in particolare quello al seno, al colon e alla prostata. Grazie alle note proprietà antiossidanti, infatti, protegge le cellule dall’invecchiamento e dalla degenerazione. Consumato cotta può aiutare, insieme all’assunzione di altre verdure, contro la stitichezza, e inoltre è un alimento ipocalorico.
Il cavolfiore è anche ricco di magnesio e fosforo, utili per proteggere la salute di ossa e denti. Contribuisce alla lotta contro il diabete, in quanto aiuta a mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue.
Insomma, sono svariati i buoni motivi per mangiare il cavolfiore, ma essendo tra le verdure meno amate, vogliamo consigliare un modo gustoso per prepararli.
Siamo sicuri che questo contorno di cavolfiore conquisterà gli ospiti: sfizioso cavolfiore con pancetta e formaggio.

Ingredienti

  • 500 gr. cavolfiore;
  • 100 gr. di pancetta affumicata;
  • 4 cucchiai di latte parzialmente scremato;
  • 20 gr. di burro;
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione del cavolfiore con pancetta e formaggio

Lavare e pulire il cavolfiore. Ridurlo in cime piccole e farle lessare per circa 7 minuti in una pentola d’acqua bollente e salata. Scolare i cavolfiori ammorbiditi e trasferirli in padella insieme alla pancetta affumicata tagliata a cubetti. Far cuocere per qualche minuto. Rimuovere il grasso in eccesso rilasciato dalla pancetta scolando il tutto.
Fare poi sciogliere in padella il burro, unire i cucchiai di latte, sale e pepe quanto basta. Unire i cavolfiori con la pancetta e mescolare delicatamente con un mestolo di legno.
Dopo qualche minuto, spegnere ed unire il parmigiano grattugiato.
Il contorno di cavolfiore è pronto da servire, ed è ideale per accompagnare un menù di pesce. Questo contorno di cavolfiore conquisterà gli ospiti, provare per credere!

Consigliati per te