Quest’estate è questo il capo da avere a tutti i costi per un corpo da urlo e abbinamenti eleganti per ogni occasione

abito

Le tendenze nell’universo della moda possono avere vita breve oppure trovare il loro posto nella storia. Magari alcuni capi tornano dal passato, trovando nuove declinazioni e accostamenti per adattarsi allo stile moderno.

Forse non c’è una tendenza tanto immortale quanto il plissé, la tecnica della pieghettatura che calca le passerelle dal 1909. In quell’anno, infatti, Mariano Fortuny y Madrazo, uno stilista di origine spagnola ma naturalizzato italiano, realizzò questa tecnica immortale. Si ispirò alle muse, alle tuniche greche che fasciavano il corpo con eleganza. Per questo i primi abiti di questo tipo erano chiamati Delphos.

Forse una grande spinta per il plissé è stata data da Marilyn Monroe, che ha indossato il suo iconico abito bianco plissettato in Quando la moglie è in vacanza. E oggi? Oggi è il momento di tirare fuori dall’armadio gonne ed abiti plissé, perché la moda estate 2022 li metterà al centro della scena.

Quest’estate è questo il capo da avere a tutti i costi per un corpo da urlo e abbinamenti eleganti per ogni occasione

Guardando alle passerelle dei grandi marchi è impossibile non notare un prepotente ritorno della plissettatura in abiti, gonne e persino pantaloni.

Valentino sceglie abiti fluidi, che fasciano il corpo in modo romantico e sensuale, grazie anche a una profonda scollatura. Spesso, il plissé è anche accostato alle maniche a sbuffo.

Anche Gucci sceglie di abbracciare le forme femminili, optando per un tessuto lamé che cattura luce e attenzione. Rochas e Sacai suggeriscono anche il layering, con più strati di tessuto plissé.

Se però preferiamo qualcosa di più minimale, prendiamo ispirazione da Jason Wu e dai suoi slip dress. Abbracciano la vita e cadono leggeri sino alle caviglie, ma con spalline e gioghi di trasparenze.

Non solo, ma troviamo anche minidress e vestiti e gonne sopra le ginocchia, con tessuti leggeri o più strutturati, che possono accomodare ogni taglia.

Per quanto riguarda i colori da scegliere, possiamo dare una carica di vitalità al nostro guardaroba optando per i colori di tendenza dell’estate 2022.

Scegliamo la versione più adatta a noi e al nostro stile e cerchiamo gli accostamenti migliori.

Abbiniamo le gonne a top colorati o oversize a seconda dell’occasione. Abbiniamole a scarpe aperte e basse o persino a stivaletti militari, se le temperature lo consentono.

Insomma, quest’estate è questo il capo da non lasciarsi scappare, perché valorizza la nostra figura ed è perfetto per ogni occasione.

Lettura consigliata

Quest’estate basta col bikini perché tornano di moda questi costumi da bagno eleganti che assottigliano il punto vita

Consigliati per te