Questa montagna è il posto perfetto dove andare sia in estate sia in inverno

Mare o montagna? C’è chi è più tradizionalista e quindi ama fare la montagna durante i mesi invernali e c’è chi invece durante i mesi caldi scala ghiacciai. Poi ci sono sempre coloro che amano entrambe le vacanze e quindi si fanno una settimana al mare e una in montagna.

Lo spettacolo sarà però molto diverso. Immaginiamo di salire su una montagna d’inverno con il freddo, la neve a terra o che cade dal cielo e immaginiamo invece salire sulla montagna a maniche corte, o al massimo con una felpa. Insomma due scenari completamente diversi. E quando il paesaggio si tinge completamente di bianco e acquista un’aura di purezza e di perfezione, lì inizia l’incanto.

Le montagne al Nord Italia

Il Nord dell’Italia è ricco di montagne straordinarie. Alcune sono contese con i paesi confinanti, perché si trovano proprio sul confine, e quindi magari con un passo si è in Italia e se ne facciamo un altro siamo in Francia, oppure Svizzera.

Ad esempio al Nord sorgono le Dolomiti, il Monte Baldo, la Marmolada, Seceda, Mottarone, Plan de Corones, Gran Paradiso e Monte Cusna. Poi ci sono tutte le magnifiche valli e i laghi in cui rinfrescarsi. Ad esempio a Cerdevol Curnila, che si trova tra Pielungo e San Francesco, in Val d’Arzino, ci sono delle vasche naturali dove fare il bagno che sono la fine del mondo e le conoscono in pochissimi.

Questa montagna è il posto perfetto dove andare sia in estate sia in inverno

Una vetta indimenticabile. Un luogo dove sembra di toccare il cielo. Parliamo della Punta Helbronner, montagna che fa parte del Monte Bianco nella Alpi Graie e che si trova al confine tra Italia e Francia.

La costruzione spettacolare che si trova qui è la funivia Sky way Monte Bianco, un nuovo trasporto che vede le cabine come delle sfere tutte vetrate che ruotano a 360° e che tramite un lavoro meticoloso di ingegneri non oscillano, i vetri non si appannano e non ghiacciano.

Una volta arrivati in alto, e parliamo di 3.462 metri, potremo ammirare una delle viste più belle che sarà difficile da dimenticare. Qui potremo ammirare anche il giardino botanico più alto d’Europa che si trova a 2.175 metri.

Un luogo veramente magico. D’inverno, d’estate, di notte e di giorno. Un posto che almeno una volta nella vita bisogna vedere. Vivere l’esperienza di prendere la funivia e arrivare fino a 3.462 metri. E se abbiamo dei dubbi questa montagna è il posto perfetto dove andare, sia in mesi freddi come gennaio e febbraio, ma anche in quelli caldi come luglio o giugno.

Lettura consigliata

Meta low cost dove andare in estate 2022 per vacanza last minute

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te