Quanto costano i documenti da rifare e come fare per risparmiare più soldi possibile

Le date di scadenza dei propri documenti di identità dovrebbero essere cerchiate in rosso sul calendario. Questo va fatto per evitare multe, sanzioni e spiacevoli sorprese, come il non poter partire per un viaggio. Le regole generali prevedono il rinnovo dei documenti per tempo, ma per l’anno 2021 è tutto diverso. L’emergenza Covid ha costretto infatti a prorogare la validità di tutti i documenti fino alla fine dell’emergenza. Tutti i documenti scaduti dopo il 31 gennaio 2020 sono validi fino al 30 settembre 2021.

Il decreto firmato dal premier Mario Draghi specifica che questi sono i nuovi termini. Questi ultimi potrebbero essere ulteriormente prorogati se lo stato d’emergenza dovesse essere rinnovato. La proroga è valida solo per l’identificazione personale e non per i viaggi all’estero. Ecco dunque quanto costano i documenti da rifare e come fare per risparmiare più soldi possibile.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Scegliere la visita medica meno cara

La scadenza della patente dipende dall’età. Chi ha meno di 50 anni la rinnova ogni 10 anni, fino a 70 anni ogni cinque anni. La richiesta di rinnovo può essere inviata quattro mesi prima della data di scadenza. Per legge, dal 2013 la patente scade il giorno del proprio compleanno. I costi sono questi: 16 euro per la marca da bollo, 10,20 euro per la motorizzazione, 6,80 euro per la spedizione a domicilio. Visita medica a parte. Agenzie e scuole guida offrono il servizio completo a tra 100-300 euro.

Il modo migliore per risparmiare è il fai da te. I bollettini prestampati con i giusti valori si possono trovare in qualunque ufficio postale. Occorrono poi 4 fototessere che costano dai 5 ai 10 euro in base a dove si fanno. Meglio scegliere la visita medica meno cara: all’ASL costa circa 35 euro, i privati invece vanno dai 50 ai 60 euro.

Quanto costano i documenti da rifare e come fare per risparmiare più soldi possibile

La carta d’identità viene rilasciata esclusivamente nel nuovo formato elettronico. È valida 10 anni per gli adulti, 5 per i minori, 3 per i bambini fino a 3 anni. Il rinnovo va richiesto all’anagrafe del proprio comune di residenza da 180 giorni prima della scadenza. Bisogna consegnare il vecchio documento e una fototessera. Il costo è di circa 22 euro. In caso di smarrimento, furto o deterioramento si spendono 5,16 euro in più.

Il passaporto è valido per dieci anni per i maggiorenni. Quando scade non si rinnova, bisogna richiedere alla Questura l’emissione di un nuovo documento. Il costo è di circa 116 euro totali.

Consigliati per te