Quanti soldi bisogna guadagnare per potersi definire ricchi e non avere più preoccupazioni economiche per il futuro?

È il sogno di tutti potersi alzare una mattina sapendo di non avere più problemi di denaro. Potersi permettere l’essenziale, anche qualche sfizio, e pensare ad una serena vecchiaia. Ma quanti soldi bisogna guadagnare per potersi definire ricchi e non avere più preoccupazioni economiche per il futuro?

Indubbiamente la cifra varia dai vari punti di vista e anche da nazione a nazione. Il paese dei miliardari per eccellenza sono gli USA. Ed ecco che alcuni parametri arrivano proprio dalle loro statistiche.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Il ricco in America

Secondo gli studi americani non è sufficiente un solo milione di dollari per potersi sentire ricchi. Ne servono almeno due, pari a circa 1,55 milioni di euro. Le statistiche mostrano anche che quest’anno la cifra considerata necessaria per sentirsi ricchi ed arrivati è più alta di quella percepita come tale l’anno scorso. Forse la crisi economica dovuta anche alla pandemia ha scatenato incertezze e paure.

Ma allora quanti soldi bisogna guadagnare per potersi definire ricchi e non avere più preoccupazioni economiche per il futuro?
Dipende anche dalla generazione di appartenenza.

Le generazioni più giovani

I giovani, se interrogati sul punto, dichiarano cifre inferiori a quelle in cui spererebbero le generazioni precedenti. Forse il calo generalizzato degli stipendi li induce a pensare che si possa vivere bene ed in serenità anche con cifre inferiori ai miliardi di cui sopra.

Non confondere desideri e realtà

Le cifre favoleggiate sopra sono enormemente superiori rispetto alla media dei patrimoni delle famiglie americane. Nel 2019 la media delle famiglie americane possedeva 121.700 dollari di patrimonio familiare. E solo lo 1% dei cittadini USA vantavano un patrimonio superiore ad 11 milioni di dollari.

Un obiettivo concretamente realizzabile

Forse conviene concentrarsi su obiettivi raggiungibili e che garantiscano realmente una vita serena. Conviene, allora, calcolare bene quanti soldi servono per mantenersi ogni mese per puntare almeno ad una vita senza debiti.

Consigliati per te