Quando i cani si strofinano contro il muro ecco che dobbiamo fare

Nel momento in cui ci prendiamo cura di un animale domestico dobbiamo accettare il fatto che la preoccupazione per la loro salute sarà sempre parte delle nostre giornate. Anche i più diffidenti che si ritrovano l’amico a quattro zampe in casa non per loro volontà, ma per quella di un familiare, col tempo si affezioneranno. Ed anche loro, a volte addirittura soprattutto loro, vorranno sempre essere certi che il cane, o il gatto, sia forte e in salute.

Studiare il comportamento

Ovviamente con questo discorso non ci riferiamo unicamente alla salute fisica, ma anche a quella mentale. La volontà di ogni padrone è quella che il proprio animale domestico si trovi sempre a proprio agio e tranquillo nell’ambiente in cui riposa, gioca e in generale vive. Ecco che per far questo, ovvero per capire le sensazioni e i sentimenti del proprio animale, bisogna studiare il suo comportamento. Capire dunque gli atteggiamenti e saperli decifrare è molto importante. Per questo quando i cani si strofinano contro il muro ecco che dobbiamo fare.

Due possibili spiegazioni

A questo bizzarro ma allo stesso tempo diffuso atteggiamento canino possiamo dare due possibili spiegazioni. La prima si riferisce ad una sfera di salute fisica, mentre la seconda ad una mentale e psicologica. Andiamo a vedere di che si tratta. Dunque quando i cani si strofinano contro il muro ecco che dobbiamo fare. Una prima ipotesi da perseguire è quella di supporre che il nostro amico a quattro zampe stia soffrendo di un’infezione dovuta a batteri o parassiti. Lo strofinarsi in questo caso sarebbe un modo per trovare sollievo dall’insistente prurito. Quindi controlliamo bene la pelle e vediamo se ci sono segni che possano ricordare bolle e rossori.

Nel caso li trovassimo rivolgiamoci al nostro veterinario, il quale sarà in grado di dirci come fare. Se non troviamo nessun segno di infezione, la problematica potrebbe essere psicologica. Infatti i cani tendono ad avvicinare il proprio corpo al muro, ed in casi specifici a strofinarsi contro di esso, quando si sentono impauriti e a disagio. Che sia per la presenza di un umano di cui non si fidano, o per qualche altra causa per lui fonte di disagio? Fido ci mostra in questo modo la sua paura e la sua richiesta di protezione. Cerchiamo dunque di capire cosa possa provocargli questo stato d’animo e, ovviamente, agiamo di conseguenza. Quindi quando i cani si strofinano contro il muro ecco che dobbiamo fare.

Consigliati per te