Quali sono i benefici del caffè a colazione?

Il caffe è la bevanda più diffusa al mondo, richiesta in mille varianti diverse ed amata dalla maggior parte della popolazione.

Alcuni lo preferiscono espresso, altri quello americano ed altri ancora il caffè macchiato. Per molti è un rito grazie a cui le abitudini ed il piacere si incontrano in un momento di gusto.

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Il caffè è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua. È definita “bevanda nervina” poiché contiene in massima parte sostanze in grado di agire sul sistema nervoso, soprattutto la caffeina.

Gli effetti benefici del caffè non si limitano alla funzione di sveglia, infatti contiene diverse sostanze nutritive ed antiossidanti.

Quali sono i benefici del caffè a colazione?

Per prima cosa, il profumo inebriante del caffè rappresenta uno dei motivi principali del piacere che proviamo gustando questa bevanda.

Il caffè è una bevanda molto ricca di antiossidanti, rafforza le nostre cellule e le protegge dall’azione dei radicali liberi.

Ci protegge anche dallo stress ossidativo, rendendo l’abitudine di berlo al mattino una pratica sana.

Bevuto al mattino aiuta a risvegliarci

Questa bevanda permette al cervello di lavorare in maniera più efficiente e brillante

Funziona anche quando abbiamo dormito poco: è risaputo che la caffeina migliora la concentrazione e l’attenzione.

Una tazzina di caffè alla mattina ha un’azione probiotica.

Il caffè regola le nostre funzioni in maniera naturale e tiene lontane le malattie.

Questa bevanda si prende cura delle cellule del fegato, riduce la possibilità di sviluppo di malattie quali cirrosi o fegato grasso.

Favorisce l’assorbimento degli alimenti e stimola la produzione di succhi gastrici migliorando la decomposizione degli alimenti.

Abbiamo visto, dunque, quali sono i benefici del caffè a colazione. Attenzione, però! È importante non esagerare con l’assunzione di questa bevanda.

La caffeina ha un effetto stimolante, chi ne consuma “troppo” corre il rischio d’incorrere in forme di ansia, nervosismo o insonnia.

Dopotutto qualsiasi sostanza, anche la più sana, se assunta in quantità eccessiva può rivelarsi dannosa per la salute.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

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