Prepariamo la granita siciliana al pistacchio fatta in casa in soli 3 minuti

granita

Gli appassionati di granite lo sanno bene: niente supera la bontà e la freschezza dell’originale granita siciliana! Dovrebbe essere rigorosamente al limone o eventualmente al gelso, ma una bella granita cremosa al pistacchio (magari di Bronte) non ce la toglie nessuno! Per gustarla, non occorre per forza volare in Sicilia, a Palermo. Ci bastano 3 minuti del nostro tempo per prepararne una gustosissima in casa con pochi ingredienti e gustosa come quella “di giù”!

La ricetta originale con brioche

Le origini di questa prelibatezza siciliana risalgono agli arabi, che erano soliti consumare lo Sherbet, un bevanda ghiacciata aromatizzata con frutta e rose. I siciliani seppero aggiungerci del loro, con la neve dell’Etna, che in estate veniva conservata nelle niviere, una sorta di celle frigorifere che servivano a mantenere la neve fredda anche nei periodi di arsura, per rinfrescarsi in riva al mare. Ci fu un “upgrade” poi con l’invenzione del pozzetto, che altro non era che un secchiello di legno e zinco, dove la granita veniva mescolata con una manovella, per rendere la consistenza ancora più omogenea. Inutile dire che l’accostamento con la famosa Brioscia, è stato da subito apprezzatissimo. I gusti iniziali prevedevano solo agrumi e fragole, me ben presto si aggiunsero mandorle, pistacchi, gelsi e tanti altri. La storia della granita si sta ancora scrivendo, inventando accostamenti sempre nuovi, ma queste sono le sue origini.

Prepariamo la granita siciliana al pistacchio fatta in casa in soli 3 minuti

Per questa variante al pistacchio della celeberrima granita siciliana ci occorrono pochi ingredienti e tanto amore per la Sicilia e i suoi profumi. Nello specifico ci serviranno:

  • 100 g di pasta di pistacchio;
  • 400 g di acqua;
  • 100 g di zucchero.

Il procedimento è molto semplice. Mettiamo acqua e zucchero in un pentolino e cuociamo a fiamma bassa per far sciogliere lo zucchero. Aggiungiamo la pasta di pistacchio, mescoliamo e versiamo nei bicchierini di plastica (o nella gelatiera, se l’abbiamo). Posizioniamo i bicchierini in freezer. Trascorsa qualche ora, tiriamo fuori i bicchierini, lasciamo scongelare leggermente e lavoriamo la granita con un cucchiaio fino a raggiungere la consistenza desiderata, bella cremosa e non troppo granulosa. Serviamo con una bella brioscia col “tuppo” e ci sembrerà davvero di essere in Sicilia. Prepariamo la granita siciliana al pistacchio fatta in casa e rinfreschiamoci in questi ultimi giorni d’estate, con una ricetta semplice e veloce quasi quanto quella della mousse al cioccolato con un ingrediente, per ripensare con gioia alle vacanze appena trascorse.

Lettura consigliata

Possiamo fare un dolce alle pesche gustoso anche senza mascarpone e ricotta

Consigliati per te