Deliziosa questa mousse al cioccolato fondente senza uova e senza latte

mousse

Se dovessimo pensare ad un dolce senza tempo, tra le tante opzioni, ci verrebbe in mente anche la mousse al cioccolato. Un dolce semplice ma godurioso, che tutti apprezzano a tavola e relativamente veloce da preparare. Chi usa latte, panna e uova, già ci mette poco a prepararla. Ma se non abbiamo questi ingredienti in casa, o vogliamo velocizzare ulteriormente i tempi di preparazione e magari rendere questo dolce un po’ più leggero, allora ci basta seguire questa ricetta della mousse al cioccolato fondente con un solo ingrediente. Leggera e salutare come la fit cheesecake con fette biscottate.

La ricetta francese

La mousse è un dolce di origine francese, che si prepara solitamente con cioccolato fondente, uova, burro, zucchero e sale. Ha una consistenza schiumosa e soffice e conquista tutti per il suo intenso aroma di cioccolato e per la sua semplicità. Si pensa sia francese, perché le pasticcerie del territorio lavoravano già il cioccolato nel diciassettesimo secolo, dopo che gli spagnoli lo introdussero in Francia. La mousse diventa una vera e propria tecnica di cottura. Si possono creare mousse praticamente con qualsiasi cosa. Quella al cioccolato si decora con scaglie o pezzi di cioccolato, che facciano contrasto con la morbidezza della mousse, ma si possono usare anche foglie di menta, frutta fresca come fragole e lamponi, oppure una spruzzata di panna.

Mousse tradizionale con panna

La ricetta originale prevede di sciogliere il cioccolato con il burro. Una volta tiepido, si possono aggiungere i tuorli d’uovo. A parte, si montano gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale e poi si incorpora al resto del composto, mescolando velocemente, ma delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto, si fanno le porzioni e si lasciano a riposare in frigo per almeno 45 minuti. L’ideale sarebbe lasciare la nostra mousse al cioccolato in frigo per tutta la notte. Sicuramente una delizia, ma non possiamo non presentare una ricetta ancora più veloce, che non va a discapito del gusto intenso di questo dolce spumoso.

Deliziosa questa mousse al cioccolato fondente senza uova e senza latte

Per preparare questa mousse al cioccolato vegana e senza zucchero ci serve un solo ingrediente, oltre al cioccolato: l’acqua. Vediamo le dosi:

  • 200 g di cioccolato fondente senza zucchero;
  • 190 g di acqua.

Tagliamo il cioccolato a quadrotti e sciogliamolo al microonde. Aggiungiamo l’acqua fredda e facciamo raffreddare il composto in frigo, per almeno 30 minuti. Se non vogliamo aspettare, possiamo montare direttamente con le fruste elettriche per 4 o 5 minuti, posizionando il contenitore in una bacinella con acqua e ghiaccio. È davvero deliziosa questa mousse al cioccolato fondente senza uova, pronta in 5 minuti. Adesso potremo farcire le brioche o gustarla direttamente nelle coppe gelato, magari abbinata a frutta fresca.

Lettura consigliata

Cosa usare per una schiacciata di patate al forno senza lievito

Consigliati per te