Piene di colori e profumi queste 3 piante a cascata per l’autunno

Eschinanto

Possiamo a questo punto confermare che l’estate 2022, non ancora finita, se ne andrà in archivio anche con dei record poco positivi. Se, da una parte il turismo è tornato alla grande, caldo, siccità e incendi hanno letteralmente devastato la nostra penisola. Mai come quest’anno, infatti ci sono stati incendi e roghi, spesso anche vicino a casa. Molti dei nostri Lettori, che abitano fuori città, hanno potuto vedere da vicino proprio queste situazioni. Nel piccolo di molte case italiane, anche l’erba del prato, le piante e i fiori di casa sono stati seccati dal sole più intenso negli ultimi settant’anni. Guai, però ad abbattersi, perché proprio adesso potremmo andare ad acquistare e coltivare delle piante che potrebbero regalarci una coda estiva davvero colorita e colorata.

Quali sono le piante a cascata più belle e robuste

Edera e gelsomino sono probabilmente le piante a cascata più robuste e comuni che ci vengono in mente. Presenti in moltissimi giardini delle case italiane, non sono però le uniche. Qualcuno le chiama a cascata, altre ricadenti, sta di fatto che per abbellire il giardino, ma anche il terrazzo ci sarebbero delle idee davvero speciali. Parliamo di piante perenni, capaci di arrampicarsi velocemente anche su delle strutture che vogliamo nascondere. Soprattutto in grado di resistere al prossimo freddo invernale e all’eventuale successivo caldo dell’estate 2023. Piante che possono arrivare a superare addirittura i 2 mt di altezza e speciali se vogliamo garantire alla nostra casa un po’ di privacy.

Piene di colori e profumi queste 3 piante a cascata per l’autunno

Piace e piaceva tantissimo alle nostre nonne la petunia, uno dei più affascinanti fiori perenni, amatissimo in tutto il Mondo. In qualsiasi documentario televisivo che si rispetti, questa pianta si mostra orgogliosa e gioiosa su balconi e terrazzi, giardini e aiuole. La petunia, presente in tante varianti colorate, è speciale anche perché si adatta agli spazi che abbiamo a disposizione. Consideriamo che ne esistono quasi 50 specie che potremmo tranquillamente coltivare con successo.

Una pianta a cascata poco conosciuta ma di grande effetto

In molte location europee l’eschinanto è una pianta che non manca assolutamente negli spazi esterni. Probabilmente la pianta con il più alto rapporto di bellezza per spazi ridotti. Fiorisce per molti mesi, ama tantissimo la luce e potrebbe accompagnarci con la sua vivacità fino all’autunno inoltrato.

La pianta grassa ideale per chi non ha il pollice verde

Piene di colori e profumi queste 3 piante a cascata, che prevede anche la presenza del senecio. Una pianta grassa non conosciutissima, originaria dell’Africa e per molte nonne legate alla fede. Sì, perché a livello popolare molti la chiamano anche “pianta del rosario”. Le sue foglie, infatti ricordano i grani di un comune rosario per le preghiere. Ama il sole questa pianta, ma nello stesso tempo necessita di molta acqua per svilupparsi copiosamente e con forza.

Lettura consigliata

Poco conosciuto ma meraviglioso a vedersi questo fiore è specializzato nel rendere bellissimi balconi e terrazzi

Consigliati per te