Perdita di capelli, respiro affannoso, stanchezza muscolare e vertigini potrebbero essere alcune spie silenziose da non sottovalutare

capelli

Il corpo umano invia molto spesso messaggi sullo stato di salute dell’organismo, dal semplice segnale di stanchezza dovuto allo stress della quotidianità a segnali insoliti e anomali mai apparsi prima.

Il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni spesso allontana la mente dalla comprensione e a volte dalla percezione di ciò che il corpo vuole comunicare.

Il corpo invia dei segnali d’allerta attraverso sintomi, dolori e malesseri che non devono essere sottovalutati ma compresi, interpretati e comunicati al proprio medico di fiducia.

Perdita di capelli, respiro affannoso, stanchezza muscolare e vertigini potrebbero essere alcune spie silenziose da non sottovalutare

Questi sintomi potrebbero essere riconducibili a carenze come l’anemia, una delle malattie del sangue più diffuse.

Si tratta di un calo dei globuli rossi contenuti nel sangue, un calo che provocherà una riduzione dei valori dell’emoglobina.

L’emoglobina è una proteina che ha il compito di trasportare l’ossigeno dai polmoni a tutti i tessuti e organi.

Dunque, se i tessuti e gli organi non ricevono il giusto apporto di ossigeno non saranno in grado di svolgere le loro funzioni. Causeanno sintomi come stanchezza, affaticamento, mal di testa e irritabilità.

Il calo dell’emoglobina può essere dovuto da diversi fattori specifici come carenze di ferro, di vitamina B12, di acido folico, oppure causato da emorragie del tratto digerente e delle vie urinarie.

Ma anche da anomalie di cicli mestruali abbondanti in modo particolare nelle donne giovani.

Tantissime sono le persone che soffrono di anemia. I sintomi che non devono essere sottovalutati sono la sensazione di stanchezza, fiato corto, il pallore della pelle. Ma anche mani e piedi freddi, caduta di capelli e unghie fragili.

Nei casi più gravi anche tachicardia, vertigini e stanchezza eccessiva anche per sforzi fisici lievi.

L’anemia può essere diagnosticata effettuando semplici analisi del sangue prescrivibili dal proprio medico.

Dunque è molto importante capire e non tralasciare nessun sintomo, anche quello come la perdita di capelli o il respiro affannoso.

Letture consigliate

Una vitamina che aiuta a non perdere i capelli

Consigliati per te