Perché il cane monta il gatto e se dobbiamo preoccuparci

Se possediamo degli animali domestici sappiamo che questi non finiscono mai di stupirci coi loro comportamenti inaspettati. Nonostante spesso gli animali che abbiamo in casa siano sterilizzati, spesso possiamo intravedere dei comportamenti particolari. Oggi vediamo perché il cane monta il gatto e se dobbiamo preoccuparci.

Un comportamento insolito

Chiunque ha un gatto o un cane sa bene cosa significa quando gli animali montano in maniera isterica. Possono montare le sedie, i peluche, addirittura le gambe del padrone.

Un comportamento molto strano però è quando i cani cercano di montare i gatti.
Se vediamo questo atteggiamento probabilmente significa che il cane cerca di sfogare le sue pulsioni sessuali e la sua noia tramite il gatto, che vede alla stregua di un peluche, più che come un potenziale partner sessuale.

In realtà può anche essere che il cane voglia sottomettere il gatto in modo da dimostrare chi è il leader degli animali della casa.
Teniamo a specificare che non ci sono rischi di gravidanze frutto di accoppiamenti tra cani e gatti, ma forse è meglio incitare Fido a smettere questi comportamenti. Il gatto infatti è raro che accetti queste attenzioni di buon grado e potrebbe reagire in modo molto aggressivo. Potrebbe reagire soffiando oppure graffiando il nostro amico cane, che tutto si aspetta tranne questa reazione.

Perché il cane monta il gatto e se dobbiamo preoccuparci

Se vediamo questi strani comportamenti dobbiamo innanzitutto far smettere il cane e poi cercare di capire quali sono i motivi che lo portano a ciò. Probabilmente ha bisogno di uscire e fare attività fisica, oppure potrebbe essere geloso del gatto e ricercare le nostre attenzioni. Quale ragione migliore per uscire a fare una corsa con Fido?

Se il comportamento persiste è meglio chiedere coniglio ad un veterinario che saprà indirizzarci verso soluzioni efficaci.

Per gli amanti degli animali, in questo articolo abbiamo alcuni consigli su come evitare che i gatti distruggano i nostri vasi.

Consigliati per te