Ecco cosa bisogna mangiare per avere un fisico perfetto e tonico

Il sogno di molti è avere un fisico perfetto e tonico. Gli standard di bellezza di oggi impongono certi canoni. Spalle larghe, braccia possenti e poco grasso corporeo per gli uomini. Vita stretta, gambe sode e pancia piatta per le donne.

Sui social network spopolano immagini di ragazzi e ragazze palestrate che si allenano di continuo. Si trovano sul web dei professionisti seri, coscienziosi e competenti.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Molti sportivi, però, si concentrano troppo sull’allenamento e poco sull’alimentazione. Senza una dieta bilanciata e varia, non è possibile ottenere grandi risultati. Un’auto senza benzina non può mettersi in moto. Così neanche la muscolatura del corpo può svilupparsi senza il cibo.

Non bisogna, però, esagerare. Altrimenti si può sfociare nell’obesità

Molto utili sono le linee guida per una sana alimentazione fornite dal Ministero della Salute. Questo articolo avrà come tema proprio l’alimentazione.

Ecco cosa bisogna mangiare per avere un fisico perfetto e tonico.

Bisogna avere obiettivi alla portata

Innanzitutto bisogna capire quali sono gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere. Qualcuno vuole aggiungere massa. Un altro vuole eliminare qualche chilo di troppo. L’alimentazione è la chiave in ogni caso. Il primo dovrà assumere molte calorie, mentre il secondo dovrà puntare ad un deficit calorico.

I miti dei social network con corpi statuari sono difficilmente raggiungibili. Sono dei professionisti che lo fanno per lavoro. Non è facile avere addominali scolpiti in poco tempo. Bisogna avere pazienza e i risultati arriveranno. È importante porsi degli obiettivi intermedi e modellarsi in base al raggiungimento degli stessi.

È necessario ricordare che l’autostima è un costrutto multidimensionale. Non è consigliabile focalizzarsi eccessivamente sull’aspetto fisico.

Ma ecco cosa bisogna mangiare per avere un fisico perfetto e tonico.Quantità e qualità

Innanzitutto vale la pena ricordare che le quantità sono importantissime. Eccedere con qualsiasi prodotto può essere deleterio. La qualità del cibo, inoltre, è fondamentale. Invece di investire denaro sugli integratori, sarebbe una mossa più saggia concentrarsi su ingredienti sani e genuini.

Eliminare completamente i grassi non è una scelta giusta. È indispensabile selezionare quelli insaturi, generalmente visti come grassi buoni. Si possono trovare nel salmone e nella frutta secca.

Carne e pesce non devono mai mancare. Dopo l’allenamento tendono a rifornire il corpo di proteine essenziali per i muscoli.

I legumi sono la base di una dieta sana ed equilibrata. Anche la verdura è molto importante. Essa dà un buon senso di sazietà e non fa ingrassare.

I frutti di bosco, invece, sono fonte essenziale di vitamine e antiossidanti.

Occhio, invece, al consumo eccessivo di zuccheri e carboidrati.

Per una dieta completa, tuttavia, è necessario non improvvisare ma rivolgersi ad un nutrizionista.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te